La collaborazione tra PMI-SIC e Ufficio Scolastico Regionale della Campania

PDF version

La Fondazione Educational Foundation (PMIEF) del Project Management Institute conduce da anni iniziative a livello mondiale rivolte al mondo della scuola e rende disponibili risorse a supporto di tali iniziative.

Uno dei principali obiettivi di PMIEF è preparare i giovani al successo nella vita attraverso le competenze di project management da trasmettere agli studenti di ogni ordine e grado, includendo anche la formazione dei docenti.

PMIEF opera a livello dei Chapter attraverso la figura del PMIEF Liason.

Gli obiettivi del PMIEF sono perseguiti nel territorio campano grazie alla collaborazione instaurata dal nostro Chapter con l’Ufficio Scolastico della Campania, che fin dal 2014 ha portato alla realizzazione di iniziative volte alla diffusione del project management nelle scuole della regione.

La prima iniziativa, nata da tale collaborazione, è stata il seminario informativo Project Management Skills for Life, basato su un’omonima risorsa del PMIEF adattata dai volontari del Chapter, grazie ai suggerimenti di alcuni docenti dell’USR. L’adattamento ha riguardato la trasformazione dalla modalità frontale alla modalità flipped-classroom.

Nel 2017, è stata introdotta in Campania la competizione formativa Project Management Olympic Games, ideata dai volontari del branch Puglia del PMI-SIC.

Nel 2018, è stata introdotta l’iniziativa Project Management Digital Badge Student messa a disposizione da PMIEF, finalizzata al conseguimento della micro certificazione di project management, denominata Digital Badge.

L’11 ottobre 2018, nel corso della convention “3 Giorni per la scuola”, si è svolto a Napoli, presso Città della Scienza, il workshop “Project Management per una scuola che guarda oltre: generiamo i leader del futuro”, in cui sono state raccontate le iniziative realizzate nelle scuole secondarie di II grado dai volontari del PMI-SIC e promosse dall’USR della Campania. Nel workshop furono presentate le iniziative previste per l’anno scolastico 2018/2019.

Il 5 maggio 2019, la giornata conclusiva dei PM Olympic Games è stata ospitata a Napoli al campus di Monte Sant’Angelo dell’Università Federico II.

Il 29 ottobre 2019, nel corso della convention “3 Giorni per la scuola”, si è svolto a Napoli, presso Città della Scienza, il workshop “Project Management per una scuola che guarda oltre: generiamo i leader del futuro-seconda edizione”.

A marzo 2020, per effetto della pandemia, sono state sospese le iniziative PM Skills for Life e PM Olympic Games.

Il 28 maggio 2020, nonostante gli edifici scolastici fossero chiusi, gli studenti S. Amalfitano, F. Martino e N. Serino, dell’Istituto Superiore F.S. Nitti di Portici hanno conseguito la certificazione PM Digital Badge Student; ciò è stato reso possibile dalla disponibilità del PMIEF e di NOCTI a far sostenere la prova d’esame dai PC personali.

Il 4 dicembre 2020, nel corso della convention “3 Giorni per la scuola”, si è svolto a Napoli, presso Città della Scienza, il workshop “Project Management per una scuola che guarda oltre: generiamo i leader del futuro-terza edizione”. Si è svolto in modalità web e ha visto la partecipazione di circa 300 tra studenti e docenti.

Nel marzo 2021 è stata avviata PMS4L WEB, la versione WEB del seminario informativo “Project Management Skills for Life”. Questa nuova versione è stata realizzata per rispondere alle richieste, da parte di diverse scuole, di erogare il seminario in modalità DAD durante la pandemia.