Il PMI è la più importante associazione a livello mondiale di Project Management.
Fondato nel 1969 a Philadelphia (USA) da cinque pionieri (James R. Snyder, Eric Jenett, J. Gordon Davis, E. A. ‘Ned’ Engman, Susan Gallagher) che compresero il valore della disciplina del Project Management e l’importanza che avrebbe assunto negli anni futuri.
Presente in oltre 200 paesi/territori
Circa 680.000 membri
Circa 1.700.000 certificazioni attive
Oltre 300 Chapter (localizzazioni territoriali).
Dati aggiornati a dicembre 2023
Tra i servizi erogati: il rilascio di certificazioni, la ricerca, la formazione, le pubblicazioni, l’organizzazione di convegni e seminari. In particolare, il PMI ha sviluppato dal 1984 un programma di certificazioni per garantire un adeguato riconoscimento a chi opera nel campo del Project Management.
“A Guide to the Project Management Body of Knowledge: PMBOK Guide“, con oltre 6 milioni di copie in circolazione (dato aggiornato a fine 2018), è il libro sul Project Management più diffuso al mondo.
Il PMBOK è stato pubblicato dal PMI la prima volta nel 1987 e nel 2021 è uscita la settima edizione.
Tutte le nuove edizioni del PMBOK sono emesse al culmine di un lavoro che dura diversi anni e che tiene conto delle evoluzioni nella disciplina del Project Management, avvalendosi delle competenze ed esperienze di importanti aziende e manager.