Avvicinare le buone pratiche di project management alle Piccole e medie imprese innovative
Avvicinare le Piccole e medie imprese innovative alle buone pratiche di project management
SMILE-PM. Small and Medium-sized enterprise Innovators and LEaders in Project Management
SMILE-PM è un’iniziativa che persegue l’obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese a migliorare le pratiche di gestione dei progetti.
È nata nel 2020 dalla volontà di contribuire al rilancio economico dopo la crisi della pandemia da Covid-19 e si basa sul presupposto che il tessuto industriale italiano, fatto di medie, piccole e micro imprese molto vitali, possa costituire un punto di forza nella rinascita dopo la crisi. Infatti, tra le imprese italiane di minori dimensioni esistono brillanti esempi di progettualità e innovazione.
Un’idea ispirata dai concetti di resilienza e antifragilità, dei quali si sente il bisogno e che molte imprese italiane possono insegnare al mondo.
L’iniziativa prevede, tra le altre, le seguenti azioni:
- affiancamento alle imprese da parte del Chapter, per lo sviluppo di un piano di azione finalizzato alla valorizzazione di competenze per la gestione dei progetti di innovazione
- organizzazione di workshop sui temi di interesse per le piccole e medie imprese
- mentorship ai Project Manager delle aziende, ai fini della crescita professionale e della certificazione
- coinvolgimento dei Project Manager delle aziende nella comunità del Chapter e iscrizione allo stesso, al fine di accedere ai benefici riservati ai soci (ad esempio, partecipazione agli eventi in modo gratuito o con condizioni di favore)
All’iniziativa hanno aderito le seguenti aziende che operano nel sud Italia:
L’iniziativa vuole portare alla ribalta questi campioni dell’innovazione per apprendere da essi ed esaltare un modello ottimale di gestione dei progetti.
Vuoi saperne di più? Clicca qui per scriverci.