Certificazioni del PMI
A partire dal 1984 il PMI ha sviluppato un programma di certificazioni che hanno lo scopo di garantire un adeguato riconoscimento della professionalità a chi opera nel campo del Project Management e che sono risconosciute a livello globale.
Le diverse certificazioni del PMI spaziano dagli approcci tradizionali agli approcci agili di Project Management, si basano su standard rigorosi e su una ricerca continua che ne garantiscono l’evoluzione in linea con le esigenze del mercato.
Le certificazioni hanno valore in tutti i settori e in qualunque posto nel mondo, quindi possono soddisfare le esigenze reali dei singoli e delle organizzazioni nella gestione dei progetti.
Per saperne di più sulle certificazioni del PMI
Per acquisire una certificazione
Per mantenere una certificazione
Certificazione a Norma UNI 11648:2016
A settembre 2016 si è concluso, con l’emissione della Norma UNI 11648:2016 – “Project Manager: Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, il percorso che ha portato a disciplinare nella normativa italiana la professione di Project Manager, le competenze di tale figura e le modalità di valutazione delle stesse.
Alla redazione di tale norma hanno partecipato attivamente anche i tre Chapter Italiani del Project Management Institute. Il risultato conseguito è stato che le certificazioni PMI® sono state riconosciute come una base per poter ottenere l’eventuale ulteriore certificazione a norma UNI 11648:2016, riconosciuta anche da Accredia.
I 3 Chapter italiani hanno sottoscritto una convenzione con CEPAS, Organismo di Certificazione (OdC) con sede a Roma, il cui schema della certificazione a norma UNI 11648:2016 prevede che tutti coloro che hanno già al loro attivo una certificazione PMP® o PgMP® possano accedere al colloquio orale, laddove richiesto dall’OdC, senza necessità di sostenere alcun esame scritto e a condizioni particolarmente vantaggiose per i soci dei 3 Chapter italiani.
Condizioni vantaggiose per i soci
Per i soci dei Chapter che vogliono usufruire della convenzione con CEPAS per ottenere la certificazione a norma UNI 11648:2016 estendendo la propria certificazione PMP® o PgMP®:
- sconto del 60 % rispetto alle tariffe CEPAS ordinarie per l’esame, la registrazione e l’iscrizione al primo anno (200,00 € + IVA)
- sconto del 75% rispetto alle tariffe CEPAS ordinarie per i rinnovi successivi (50,00 € + IVA)
Per maggiori approfondimenti visita la pagina dedicata o scrivi a certificazione@pmi-sic.org