Il PMI-SIC è governato dal Consiglio Direttivo (Board dei Direttori), che è responsabile del perseguimento delle finalità e degli obiettivi dell’associazione.
L’organizzazione e il funzionamento dell’associazione sono basati su Branch e Comitati.
BRANCH
Si tratta di strutture a carattere regionale che il Consiglio Direttivo può costituire per perseguire gli scopi dell’organizzazione e per promuovere le finalità del Chapter a livello locale. Ogni struttura Branch opera in un’area geografica ben definita.
In base all’accordo strategico siglato nel 2016 dai Chapter italiani del PMI, che ha portato alla nascita della federazione PMI Italy Chapters, il PMI-SIC opera nelle regioni Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. Sono attualmente costituite le seguenti strutture Branch:
- Branch Puglia, nato ufficialmente a marzo 2018 (Responsabile Alessandro Ingrosso)
- Branch Sicilia, nato ufficialmente a marzo 2018 (Responsabile Giorgio Platania)
- Branch Campania, nato ufficialmente a luglio 2018 (Responsabile Danilo D’Amato)
- Branch Calabria, nato ufficialmente a febbraio 2019 (Responsabile Gabriele Zangara)
Il Responsabile di Branch è il garante della coerenza tra le attività della struttura Branch e quelle del Chapter. È responsabile del piano di attività della struttura Branch e della gestione del relativo budget, inoltre della comunicazione e dei rapporti con gli stakeholder locali (università, ordini professionali, associazioni, …). Ha il compito di sviluppare la membership a livello locale. Costituisce un team di volontari a supporto delle attività.
COMITATI
Si tratta di strutture che operano in un ambito ben definito nel contesto delle attività del Chapter, che il Consiglio Direttivo può costituire per il perseguimento degli scopi dell’organizzazione. Ogni Comitato è formato da un gruppo di soci volontari.
Alcuni Comitati fanno capo a membri del Consiglio Direttivo, in relazione alle deleghe loro assegnate. Sono attualmente costituiti i seguenti Comitati:
- Comitato Comunicazione (Responsabile Gilberto Specchiarello)
- Comitato Eventi (Responsabile Francesco Spadera)
- Comitato Membership e Volontari (Responsabile Miriam Lanzetta)
- Comitato Operations (Responsabile Leonardo Lillo)
Inoltre, sono attualmente costituiti i seguenti Comitati che fanno capo a responsabili esterni al Consiglio Direttivo:
- Comitato Agile – Disciplined Agile (Responsabile Lorenzo Vetrano)
- Comitato PMI Educational Foundation (Responsabile Giuseppe Cocozza)
Il Responsabile di Comitato è il garante della coerenza tra le attività del Comitato e quelle del Chapter. È responsabile del piano di attività del Comitato e della gestione del relativo budget, inoltre della comunicazione e dei rapporti con gli stakeholder di riferimento (aziende, associazioni, istituzioni, …). Costituisce il team di volontari che formano il Comitato e ne supportano le attività.