PMI in Italia

Il PMI opera nei diversi paesi attraverso i Chapter.

Si tratta di organizzazioni nazionali autonome certificate dal PMI, che si occupano di promuovere la mission del PMI nel territorio di riferimento.

I Chapter italiani sono i seguenti:

  • PMI Northern Italy Chapter, che opera nelle regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Valle D’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna;
  • PMI Central Italy Chapter, che opera nelle regioni Lazio, Abruzzo, Sardegna, Toscana, Marche, Umbria;
  • PMI Southern Italy Chapter, che opera nelle regioni Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia.

I Chapter italiani hanno costituito la federazione PMI Italy Chapters e attualmente collaborano su temi a valenza nazionale condividendo linee di azione, eventi ed iniziative.

Forum nazionale di Project Management

Tra le iniziative più significative organizzate dalla federazione dei 3 Chapter italiani, il Forum nazionale di Project Management rappresenta uno degli appuntamenti più importanti a livello italiano sul Project Management:

  • La prima edizione si è svolta a Firenze presso il Palazzo degli Affari a ottobre del 2017 e ha avuto come tema principale la gestione dei progetti complessi.
  • La seconda edizione si è svolta a Napoli presso il Centro congressi della Stazione Marittima a ottobre del 2018 e ha posto il focus sulle competenze richieste in futuro ai Project Manager
  • La terza edizione si è svolta a Milano presso l’UNAHOTELS Expo Fiera a ottobre del 2019 e ha trattato il tema della sostenibilità nei progetti.
  • La quarta edizione si è svolta in modalità on-line dall’1 al 3 dicembre 2021, (1-2-3 dicembre) e ha trattato il connubio fra Project Management e Cultura.

Le varie edizioni hanno avuto un crescente successo facendo registrare sempre il sold out e passando dai 450 partecipanti della prima e della seconda edizione ai 750 della terza.

Il Forum Nazionale rappresenta una occasione importante per trattare un tema di contenuto rilevante e anche una grande occasione di Networking per tanti professionisti del settore.

PMI Academic Workshop

Il PMI Academic Workshop è un altro evento di rilevanza nazionale organizzato dai tre Chapter italiani del PMI con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra accademici e professionisti su temi legati al Project Management, al fine di condividere esperienze e individuare percorsi per diffondere la disciplina all’interno dei programmi accademici.

  • La prima edizione si è svolta a Bologna, presso Villa Guastavillani, a giugno 2014.
  • La seconda edizione si è svolta a Brindisi, presso la Base Logistica delle Nazioni Unite, a ottobre 2016.
  • La terza edizione si è svolta a Roma, presso l’Università “La Sapienza, a settembre 2018.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
<< Lug 2022 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.