Project Management Skills for Life (PMS4L) è un’iniziativa del PMI-SIC, che è portata avanti in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) della Campania e con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) della Sicilia.
Prevede l’erogazione di seminari sul Project Management presso le scuole secondarie di secondo grado al fine di divulgare tale disciplina, in questo modo aiutando i giovani a perseguire gli obiettivi della vita personale e professionale.
La prima edizione 2014-2015 ha coinvolto 5 scuole, 150 studenti e 10 docenti, all’interno della provincia di Napoli. I volontari del PMI-SIC coinvolti sono stati i seguenti: Mariapia Bonavita, Giosuè Castaldi, Gaetano Castellone, Giuseppe Cocozza, Gennaro Gravina, Andrea Masone, Michele Milone, Aniello Oliviero, Raffaele Sannino, Vincenza Sgambati e Massimo Violante.
La seconda edizione 2015-2016 ha coinvolto 18 scuole, 832 studenti e 71 docenti, all’interno di tutte e cinque le province della regione Campania. I volontari del PMI-SIC coinvolti sono stati i seguenti: Giosué Castaldi, Gaetano Castellone, Giuseppe Cocozza, Marcello Cucurachi, Giacomo Franco, Andrea Masone, Raffaele Sannino e Vincenza Sgambati.
La terza edizione 2016-2017 ha coinvolto 28 scuole, 944 studenti e 90 docenti, all’interno di tutte e cinque le province della regione Campania. I volontari del PMI-SIC coinvolti sono stati i seguenti: Gaetano Castellone, Giuseppe Cocozza, Marco Delle Fave, Saverio Donatiello, Edoardo Grimaldi, Andrea Masone, Bruno Padricelli, Stefano Salmeri, Raffaele Sannino, Antonio Trezza, Pierluigi Trombetti e Gianpaolo Valente.
La quarta edizione 2017-2018 ha coinvolto 23 scuole, 857 studenti e 50 docenti, all’interno di tutte e cinque le province della regione Campania. I volontari del PMI-SIC coinvolti sono stati i seguenti: Giuseppe Cocozza, Gennaro Cuccaro, Roberta d’Atri, Marco Delle Fave, Saverio Donatiello, Edoardo Grimaldi, Andrea Masone, Paola Mosca, Bruno Padricelli, Stefano Salmeri, Raffaele Sannino, Antonio Trezza, Pierluigi Trombetti e Gianpaolo Valente.
La quinta edizione 2018-2019 ha coinvolto 22 scuole, 836 studenti e 51 docenti, all’interno di tutte e cinque le province della regione Campania. I volontari del PMI-SIC coinvolti sono stati i seguenti: Giuseppe Cocozza, Gennaro Cuccaro, Roberta d’Atri, Saverio Donatiello, Giuseppe Esposito, Edoardo Grimaldi, Andrea Masone, Paola Mosca, Libero Petringa, Stefano Salmeri, Antonio Trezza e Gianpaolo Valente.
L’edizione 2019-2020 non si è svolta a causa della pandemia da Covid-19.
L’edizione 2020-2021 ha coinvolto 15 scuole e 368 studenti, all’interno delle province di Avellino, Caserta, Napoli e Salerno. I volontari del PMI-SIC coinvolti sono stati i seguenti: Carmen Arena, Giuseppe Cocozza, Danilo D’Amato, Roberta d’Atri, Adele De Vito, Edoardo Grimaldi, Maria Guastamacchia, Andrea Masone, Paola Mosca, Carmine Seraponte e Pierluigi Trombetti. I seminari si sono tenuti a distanza e la nuova versione dell’iniziativa è stata denominata PMS4L WEB. I numeri sono stati inferiori a quelli delle edizioni svolte prima della pandemia, ma è stato importante soprattutto dare continuità all’iniziativa auspicando di tornare a numeri più alti quando la situazione lo permetterà.
L’edizione 2021-2022 ha coinvolto 18 scuole e 462 studenti, all’interno delle province di Avellino, Caserta, Napoli e Salerno. I volontari campani del PMI-SIC coinvolti sono stati i seguenti: Giuseppe Cocozza, Danilo D’Amato, Roberta d’Atri, Ludovico Di Lemma, Edoardo Grimaldi, Andrea Masone, Paola Mosca, Bruno Padricelli, Ersilia Pagano, Carmine Seraponte e Pierluigi Trombetti.
Nell’anno scolastico 2021-2022, per la prima volta, Project Management Skills for Life (PMS4L) si è svolta anche in Sicilia, con il coinvolgimento di 7 scuole.
Inoltre, per la prima volta l’iniziativa è stata esportata al di fuori dell’Italia e precisamente in Turchia: attraverso una partnership tra PMI Turkey e PMI-SIC, con un lavoro congiunto di volontari turchi e volontari italiani, i seminari di PMS4L sono stati erogati in alcune scuole turche.
Le ultime news della categoria