Perché nessuno legge le tue email, i tuoi post o le tue relazioni? Scrivi chiaramente al tuo stakeholder

Perché nessuno legge le tue email, i tuoi post o le tue relazioni? Scrivi chiaramente al tuo stakeholder

Quando

16 Ottobre 2025    
6:00 pm - 7:30 pm

Costo

Evento riservato agli utenti registrati

Dove

Zoom Webinar

Scrivere bene significa comunicare meglio. Eppure, per molti professionisti con un background tecnico, la scrittura rappresenta un ostacolo: testi troppo lunghi, poco lineari o complessi rischiano di creare attrito comunicativo, rallentando processi e decisioni.

Questo webinar offre strumenti pratici per imparare a scrivere in modo chiaro, sintetico ed efficace, trasformando e-mail, report e presentazioni in leve di chiarezza e autorevolezza.

Con il supporto di Santina Giannone, esperta di comunicazione, i partecipanti saranno guidati attraverso:

  • principi base di chiarezza e sintesi nella scrittura professionale;
  • esercizi pratici di riscrittura di testi complessi;
  • simulazioni in piccoli gruppi per testare nuove modalità comunicative;
  • riflessioni sull’impatto dei testi sui destinatari, per sviluppare maggiore consapevolezza.

Il percorso integra un approccio innovativo alla formazione, con test di autovalutazione pre e post evento per misurare i progressi reali e un questionario a distanza per consolidare l’apprendimento. In chiusura, sarà introdotto il tema dell’uso dell’intelligenza artificiale nella scrittura professionale, per stimolare una nuova prospettiva sul cosiddetto distant writing.

Un’opportunità concreta per acquisire competenze subito spendibili, migliorare l’efficacia comunicativa e ridurre gli attriti nella collaborazione quotidiana.

L’incontro si inserisce nel ciclo di webinar promosso dal PMI-SIC per rafforzare le competenze trasversali dei soci, con l’obiettivo di renderli agenti di cambiamento capaci di incidere nel proprio contesto organizzativo e sociale. Saranno proposti esempi concreti, esercitazioni guidate ed elementi di auto-valutazione, così da favorire un apprendimento esperienzale e immediatamente spendibile nella pratica quotidiana.

SPEAKER

Santina Giannone è consulente di comunicazione strategica e PR, fondatrice di Reputation Lab (2017), studio specializzato in reputazione e comunicazione Human to Human. Dopo un Dottorato in Scienze Cognitive, ha maturato esperienze come giornalista e docente, sviluppando un approccio che unisce rigore scientifico e pratica operativa. È autrice per Flaccovio Editore del volume “Comunicare Human to Human: dai valore alla tua azienda attraverso purpose marketing e brand journalism” e curatrice di un canale YouTube dedicato a temi di comunicazione aziendale, reputazione e strategia. Docente in corsi universitari e professionali (Università di Catania – Digital Humanities, UPA, Formatemp, Manpower), è specializzata in digital skills, brand reputation e comunicazione digitale. Relatrice apprezzata, porta nei suoi interventi un mix di ricerca, casi concreti e strumenti operativi, con l’obiettivo di rafforzare la capacità delle persone e delle organizzazioni di comunicare con efficacia e generare impatto positivo.

La partecipazione all’evento permette di acquisire 1 PDU di tipo Power Skills e 0,5 PDU di tipo Business Acumen  valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.

La partecipazione gratuita è riservata ai soli soci del PMI-SIC, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter. La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto della registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.

Per informazioni: eventi@pmi-sic.orgwww.pmi-sic.org

 

 

Prenotazioni

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
28
29
31
1
2
3
5
6
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
20
21
23
24
25
26
27
30
1
Presentazione PM Skills for Life on WEB
30 Ottobre 2024    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Negli ultimi dieci anni, il nostro impegno nella diffusione delle competenze di Project Management ha portato alla realizzazione di numerose iniziative, ognuna delle quali ha [...]
Presentazione PM Olympic Games on WEB
4 Novembre 2024    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Negli ultimi dieci anni, il nostro impegno nella diffusione delle competenze di Project Management ha portato alla realizzazione di numerose iniziative, ognuna delle quali ha [...]
Dalle parole ai fatti: promuovere la parità di genere in azienda come strumento per il successo dei progetti
7 Novembre 2024    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
“Quando perdiamo il diritto di essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi.” (Charles Evans Hughes) La diversità è sempre fonte di crescita e si [...]
AperiBranch Puglia – The PM engAIged
19 Novembre 2024    
6:15 pm - 8:15 pm
Il Branch Puglia vi invita a partecipare il 19 novembre a un aperitivo con la comunità di professionisti che opera nel Project Management per scoprire [...]
Buon compleanno PMI-SIC Branch Calabria: 20 candeline
22 Novembre 2024    
5:45 pm - 7:45 pm
“Il PMI-SIC compie 20 anni. In questi anni, il nostro Chapter è cresciuto molto: tante iniziative, tanto valore per i soci e per il territorio, [...]
Partire con il Piede Giusto - Il Segreto di uno Sprint di Successo
28 Novembre 2024    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Quante volte vi è capitato di iniziare uno Sprint senza che tutti gli stakeholders fossero realmente allineati sugli obiettivi? Non mentite a voi stessi: tutti [...]
GUFPI-ISMA - 3° Evento Metrico 2024 (3EM2024)
29 Novembre 2024    
10:00 am - 5:00 pm
L'associazione GUFPI-ISMA (Gruppo Utenti Function Point Italia - Italian Software Metrics Association), fondata inizialmente come gruppo di interesse per la sola metrica dei Function Point [...]
Eventi su 30 Ottobre 2024
Eventi su 4 Novembre 2024
Eventi su 19 Novembre 2024
Eventi su 22 Novembre 2024
Eventi su 29 Novembre 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.