Agile Project Management

Agile Project Management

Quando

2 Dicembre 2022    
6:30 pm - 8:30 pm

Costo

Evento riservato agli utenti registrati

Dove

Zoom Webinar

Tipo evento

PDU

1.5 Ways of Working

Il webinar si propone di introdurre la metodologia e i principi dell’Agile Project Management presentando, attraverso una panoramica del vasto mondo “Agile”, quelli che sono i principi, la metodologia e i benefici.  In particolar modo, durante il webinar, i due speaker, l’ing. Alessandro Ingrosso e l’ing. Salvatore Modeo, affronteranno, seppur in maniera sintetica, i seguenti punti:

  • i principi dell’Agile e della metodologia utilizzata
  • I cenni storici sull’Agile con presentazione del “Manifesto Agile”
  • i principi chiave che oggi guidano l’Agile Project Management
  • i campi di applicazione della metodologia Agile con esempi pratici
  • vantaggi e svantaggi i dell’utilizzo di metodi Agile
  • come utilizzare l’Agile
  • combinazione della metodologia Agile con altre metodologie
  • il futuro dell’Agile

Obiettivo generale dell’evento è quello di fornire in maniera sintetica ma sistematica e strutturata una panoramica del mondo “Agile” e di buona parte di tutte quelle metodologie che contribuiscono a definire questo approccio alla gestione dei progetti. Inoltre, si cercherà di chiarire alcuni dei falsi miti relativi all’Agile e alla sua contrapposizione con le metodologie “classiche” di matrice “waterfall”, affrontando infine quelli che sono gli ultimi trend, ovvero le metodologie di gestione dei progetti cosiddette “ibride”.

 

Relatori

Ing.  Alessandro Ingrosso, formatore e Senior Agile Coach, si occupa di innovazione nell’ambito di approcci e strumenti per la gestione di progetti complessi. Facilita e supporta le organizzazioni nei progetti di Agile Transformation aiutando a mettere in pratica i valori e i principi del mindset Agile e a sperimentare l’uso di metodologie agili.

Ing. Salvatore Modeo, PMP® è founder di The Qube, incubatore certificato dal MISE. Laureato in Ingegneria gestionale, diplomato in e-Business presso la Scuola Superiore ISUFI, Master in Gestione dell’innovazione presso Unisalento. PMP® e Innovation Manager iscritto all’albo del MISE. È stato coinvolto in oltre 50 progetti come project manager. Ha avviato diverse startup ed è consulente/advisor per svariate startup high tech. Responsabile del Branch Puglia del PMI-SIC.

 

La partecipazione all’evento permette di acquisire 1.5 PDU di tipo Ways of Working valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter. La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto della registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.

Per informazioni: eventi@pmi-sic.org – www.pmi-sic.org

Prenotazioni

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
28
29
31
1
2
3
5
6
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
20
21
23
24
25
26
27
30
1
Presentazione PM Skills for Life on WEB
30 Ottobre 2024    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Negli ultimi dieci anni, il nostro impegno nella diffusione delle competenze di Project Management ha portato alla realizzazione di numerose iniziative, ognuna delle quali ha [...]
Presentazione PM Olympic Games on WEB
4 Novembre 2024    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Negli ultimi dieci anni, il nostro impegno nella diffusione delle competenze di Project Management ha portato alla realizzazione di numerose iniziative, ognuna delle quali ha [...]
Dalle parole ai fatti: promuovere la parità di genere in azienda come strumento per il successo dei progetti
7 Novembre 2024    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
“Quando perdiamo il diritto di essere diversi, perdiamo il privilegio di essere liberi.” (Charles Evans Hughes) La diversità è sempre fonte di crescita e si [...]
AperiBranch Puglia – The PM engAIged
19 Novembre 2024    
6:15 pm - 8:15 pm
Il Branch Puglia vi invita a partecipare il 19 novembre a un aperitivo con la comunità di professionisti che opera nel Project Management per scoprire [...]
Buon compleanno PMI-SIC Branch Calabria: 20 candeline
22 Novembre 2024    
5:45 pm - 7:45 pm
“Il PMI-SIC compie 20 anni. In questi anni, il nostro Chapter è cresciuto molto: tante iniziative, tanto valore per i soci e per il territorio, [...]
Partire con il Piede Giusto - Il Segreto di uno Sprint di Successo
28 Novembre 2024    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Quante volte vi è capitato di iniziare uno Sprint senza che tutti gli stakeholders fossero realmente allineati sugli obiettivi? Non mentite a voi stessi: tutti [...]
GUFPI-ISMA - 3° Evento Metrico 2024 (3EM2024)
29 Novembre 2024    
10:00 am - 5:00 pm
L'associazione GUFPI-ISMA (Gruppo Utenti Function Point Italia - Italian Software Metrics Association), fondata inizialmente come gruppo di interesse per la sola metrica dei Function Point [...]
Eventi su 30 Ottobre 2024
Eventi su 4 Novembre 2024
Eventi su 19 Novembre 2024
Eventi su 22 Novembre 2024
Eventi su 29 Novembre 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.