Tu sei qui:

Il progetto “Air Traffic Management Workshop” in collaborazione con ENAV, Scuole e Università

 

Il progetto “Air Traffic Management Workshop” è nato per organizzare una serie di seminari e visite didattiche presso centri dell’Ente Nazionale di Assistenza al Volo (ENAV) ed è rivolto agli studenti dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e agli studenti delle seguenti scuole secondarie di secondo grado:

  • Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Carnaro – Marconi – Flacco – Belluzzi” – Indirizzo Aeronautico di Brindisi

  • Istituto Tecnico Aeronautico “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni (Caserta)

  • Polo Tecnico Fermi-Gadda di Napoli. 

I seminari saranno tenuti da personale docente dell’Università “Parthenope” di Napoli, da professionisti del settore e da quadri ENAV. Il PMI-SIC, tramite la Community Aerospace and Defence, sta supervisionando la gestione progettuale, partendo dall’idea principale fino ad arrivare alla vera e propria stesura di un Project Management Plan.

La Fondazione PMIEF ha patrocinato l’iniziativa ed ha avuto un ruolo chiave nella gestione progettuale delle scuole secondarie. 

I tempi, sebbene serrati, hanno permesso la stesura di un Project Management Plan, strumento che si è rivelato ancora una volta efficace per la gestione di tempi, rischi e stakeholder. In particolare, la gestione degli stakeholder sarà di fondamentale importanza per il successo del progetto. Il Project Manager è stato individuato nel Prof. Giuseppe Del Core, Docente di Meccanica del Volo presso l’Università “Parthenope” di Napoli.

Il progetto permetterà la fruizione di seminari di alto livello, tenuti con un linguaggio professionale e completo, proiettando i ragazzi nel mondo del lavoro, che rimane l’obiettivo futuro per ognuno di loro. Questi seminari porranno anche le basi per future collaborazioni tra scuole, università e mondo del lavoro, connubio sul quale si basa l’alternanza scuola-lavoro richiamata nella legge 107 del 2015 (la Buona Scuola).

CONDIVIDI SUI SOCIAL 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altre news della stessa categoria

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
26
27
29
31
1
2
3
4
5
6
7
8
10
11
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
3:00 PM - Siamo tutti PM
27
28
1
La comunicazione inclusiva - Oltre la "forma", verso la competitività
28 Gennaio 2026    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Spesso pensiamo che il linguaggio inclusivo sia solo una questione di "stile" o di "politicamente corretto". Siamo d'accordo? In un mercato globale, le parole definiscono [...]
30 Gen
30 Gennaio 2026    
3:30 pm - 6:45 pm
Zoom Webinar
La partecipazione all'AGM 2026 è prevista sia in presenza (presso la Fabbrica Italiana dell'Innovazione sita in Via Ponte dei Granili, 24, 80146 – Napoli (NA)) [...]
AI WEEK 2025 - Experience and Value from the event
9 Febbraio 2026    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
AI WEEK è il più grande evento europeo dedicato all’Intelligenza Artificiale, rivolto a manager, imprenditori e professionisti pronti a trasformare il proprio futuro grazie a [...]
BRANCH CAMPANIA - Giornata di Volontariato
L'evento, organizzato dal PMI-SIC Branch Campania per giovedì 12 febbraio 2026, è concepito come un'attività di team building esperienziale che unisce l'impegno civico alla crescita [...]
Siamo tutti PM
26 Febbraio 2026    
3:00 pm - 5:00 pm
È con grande piacere che il PMI Southern Italy Chapter (PMI-SIC) in collaborazione con ANCE Bari e BAT, vi invitano all’evento dal titolo “Siamo tutti [...]
Eventi su 30 Gennaio 2026
Eventi su 9 Febbraio 2026
Eventi su 12 Febbraio 2026
Eventi su 26 Febbraio 2026
Siamo tutti PM
26 Feb 26
Bari

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.