PM Digital Badge Student

 

PM Digital Badge Student è stata un’iniziativa del PMI-SIC che ha permesso agli studenti di sostenere gratuitamente l’esame per conseguire la micro certificazione di Project Management istituita dalla PMIEF Educational Foundation e destinata agli studenti di età compresa tra 11 e 19 anni.

L’esame di certificazione comprendeva 50 domande a risposta multipla, era tenuto in lingua inglese ed era gestito dal National Occupational Competency Testing Institute (NOCTI).

L’iniziativa ha completato il percorso per introdurre la cultura del Project Management nelle scuole secondarie di II grado, articolato in un triennio: Project Management Skills for Life per gli studenti del III anno – Project Management Olympic Games per gli studenti del IV anno – PM Digital Badge Student per gli studenti del V anno.

Nella prima edizione 2017-2018 hanno conseguito la micro certificazione 7 studenti della scuola IS Nitti di Portici. Si tratta dei primi studenti certificati in Italia e fanno parte del primo gruppo di studenti certificati in Europa, insieme ad altri studenti irlandesi che hanno superato l’esame nello stesso periodo.

Nella seconda edizione 2018-2019 hanno conseguito la micro certificazione 27 studenti delle scuole ITCG Pareto di Pozzuoli, IS Rampone Polo di BeneventoIS Nitti di Portici.

Nella terza edizione 2019-2020 hanno conseguito la micro certificazione 20 studenti delle scuole IS Nitti di Portici, ITIS Dorso di AvellinoITI E. Medi di San Giorgio a Cremano.

Il 18 dicembre 2020 il PMIEF ha comunicato il ritiro dell’iniziativa. In alternativa, il PMI-SIC sta valutando la possibilità di introdurre una nuova iniziativa basata su un esame che attesti le conoscenze di Project Management degli studenti.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
26
27
29
30
1
2
3
4
5
7
8
9
10
11
12
13
15
16
17
18
20
21
22
23
24
25
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
Introduzione al mondo ORGANIZATION TRANSFORMATION del PMI
28 Settembre 2022    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Il webinar, della durata di 60 minuti, presenterà una descrizione generale dell’approccio che il PMI propone per il cambiamento nelle organizzazioni di ogni tipo. Verranno [...]
Lo strumento DA Browser per il team leader
6 Ottobre 2022    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
In questo webinar interattivo e coinvolgente verrà mostrato come un team leader puo’ avvalersi dell’aiuto dello strumento DA Browser per non dimenticare alcun aspetto progettuale [...]
ABITARE IL DOMANI - CONVEGNO NAZIONALE DI FUTURES STUDIES
14 Ottobre 2022 - 15 Ottobre 2022    
9:00 am - 6:00 pm
L’Italian Institute for the Future organizza venerdì 14 e sabato 15 ottobre 2022 a Napoli il convegno nazionale di futures studies “Abitare il domani”, chiamando [...]
Dalla Business Analysis al Project Management: il contributo del progetto SMILE-PM
19 Ottobre 2022    
6:30 pm - 8:00 pm
Zoom Webinar
L’evento è stato organizzato con l’obiettivo di porre l’attenzione sulla capacità aziendale di decidere l’avviamento di un progetto e di definirne accuratamente i requisiti. Oggi [...]
ORGANIZATION TRANSFORMATION: Suggerimenti di implementazione
26 Ottobre 2022    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Il webinar, della durata di 60 minuti, a partire dalla descrizione generale dell’approccio che il PMI propone per il cambiamento nelle organizzazioni indipendentemente dal contesto [...]
Le sfide del project management nell’ambito del PNRR
Il seminario, della durata di 180 minuti, si propone di analizzare le sfide per una efficace realizzazione del PNRR sul territorio calabrese e, in particolare, [...]
Aperibranch in Sicilia – I Project Manager vanno a scuola
4 Novembre 2022    
5:45 pm - 8:00 pm
L’incontro periodico del branch Sicilia sarà l'occasione per ascoltare le proposte e raccogliere la vostra disponibilità per le attività del Branch. L'intervento specifico, della durata [...]
Eventi su 28 Settembre 2022
Eventi su 6 Ottobre 2022
Eventi su 14 Ottobre 2022
Eventi su 27 Ottobre 2022
Eventi su 4 Novembre 2022

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.