Quando
Costo
Dove
Università della Calabria, Cubo 44C, 2° Piano, Rende, Cosenza
Tipo evento
PDU
SIIl seminario, della durata di 180 minuti, si propone di analizzare le sfide per una efficace realizzazione del PNRR sul territorio calabrese e, in particolare, il contributo che possono dare a tal fine la cultura e la disciplina del project management.
Relatori:
- Andrea Innocenti (Consulente e formatore, resp. Comitato Competenze e standard del PMI-SIC)
- Marcello Traversi (Direttore esecutivo Eurosportello Confesercenti)
- Giuseppe Liritano (Dirigente UOA Sistemi Infrastrutturali Complessi della Regione Calabria)
L’intervento dell’ing. Liritano evidenzierà le criticità associate agli interventi infrastrutturali previsti dal PNRR. Il Piano prevede iniziative strategiche nell’ambito della difesa del suolo e delle infrastrutture di trasporto. Le esigenze di regolarità e trasparenza del finanziamento pubblico comportano procedure definite e complesse. D’altro canto, l’azione deve essere ispirata anche a criteri di efficacia per i quali il project management può essere una risorsa preziosa. Il caso delle infrastrutture è un esempio paradigmatico per cercare una sintesi che garantisca allo stesso tempo regolarità ed efficacia, in modo da cogliere l’occasione strategica offerta dal PNRR.
Nell’intervento di Andrea Innocenti e Marcello Traversi sarà affrontato il tema di come un rafforzamento delle competenze di project management nel mondo della progettazione europea possa portare grandi benefici di efficacia ed efficienza per la valorizzazione delle risorse messe a disposizione dai bandi di finanziamento europei.
La sinergia tra project management e progettazione europea è particolarmente rilevante in questo momento storico di convergenza di fattori: l’avvio della programmazione europea 2021-27, il PNRR e la “nuova generazione” di riferimenti: PMBOK® Guide 7th edition e ISO 21502.
Gli speaker introdurranno il PNRR e porteranno la loro testimonianza come curatori e co-autori del libro Project Management e Progetti Europei, sinergie, buone pratiche, esperienze (FrancoAngeli 2021), testo che tratta appunto il tema dell’applicazione delle buone pratiche del project management nei progetti finanziati dall’Unione europea (“europrogetti”), con l’obiettivo di costituire un sostegno e una guida operativa alla gestione che poggia su basi solide, strutturate e sulle buone pratiche riconosciute a livello internazionale, tra le quali gli standard PMBOK® Guide 7th edition e ISO 21502 sopra citati.
L’evento si terrà dal vivo presso:
Aula seminari del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, Università della Calabria, Cubo 44C, 2° Piano. Potrà comunque essere seguito da remoto al link indicato in fase di registrazione allo stesso.
Per ulteriori informazioni, si faccia riferimento alla locandina dell’evento.
—
La partecipazione all’evento permette di acquisire 1 PDU di tipo Technical e 1 PDU di tipo Strategical valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo seguente link:
Dopo la fruizione dell’evento il partecipante potrà sottomettere autonomamente la richiesta di PDU direttamente nella sezione Report PDUs della propria area personale del sito del PMI con il seguente “PDU Claim Code”: C328NWYVBR
Prenotazioni
Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.