Dalla Business Analysis al Project Management: il contributo del progetto SMILE-PM

DETTAGLI
Mappa non disponibile

Data / Ora
19 Ottobre 2022
18:30 - 20:00

Luogo:

Categoria Evento: Webinar


Assegnazione PDU

Assegnazione prevista?: SI
Numero PDU Technical:
Numero PDU Leadership:
Numero PDU Strategic: 1

Aggiungi al tuo calendario



L’evento è stato organizzato con l’obiettivo di porre l’attenzione sulla capacità aziendale di decidere l’avviamento di un progetto e di definirne accuratamente i requisiti.

Oggi le aziende di successo si riorganizzano per progetti, con cruscotti di controllo direzionale in cui si monitora l’avanzamento e la performance di un portfolio di programmi e progetti. Per alimentare con dei dati tali dashboard, è necessario che ciascun programma e progetto, e l’insieme di tutto il portfolio fornisca dati significativi, misurabili, accurati, e basati sul tempo (SMART). È altresì necessario che le metriche e i dati siano confrontabili. Il project management soddisfa tali necessità fornendo anche un linguaggio chiaro, univoco, standardizzato, valido in tutto il mondo. Pertanto, il project management soddisfa la necessità per il Project Manager di avere uno standard a livello di Portfolio, di Programma, di Progetto. IL PMI fornisce sia gli standard sia le guide pratiche per l’implementazione aziendale del project management e un set di competenze rispetto al quale verificare le proprie conoscenze ed eventualmente ricevere, attraverso un esame standardizzato, una credenziale riconosciuta globalmente.

L’incontro, a partire da tali premesse, si concentra sulla fase preliminare all’avviamento dei progetti, sull’analisi dei fabbisogni, che generano la domanda di progetto, e dei requisiti di cui il progetto dovrà tener conto affinché i “deliverable” (output, prodotti) generino il risultato atteso. È la soddisfazione dei bisogni (l’outcome) che, di fatto, decreta il successo del progetto e non la semplice consegna dei prodotti promessi. Un outcome che, per chi utilizzerà i prodotti del progetto (funzione, processo o unità aziendale interna o cliente esterno), viene valutato in termini di accresciuta competitività.

L’analisi del “Business Case” deve essere svolta con processi maturi per assicurarsi che vengano analizzati i bisogni di tutti gli stakeholder, le priorità e i rischi. I processi di analisi e il tracciamento dei requisiti del progetto, vengono standardizzati a far parte del bagaglio culturale non solo dei capi-progetto, ma anche di tutto il management intermedio.

 

L’evento ideato nell’ambito del progetto SMILE-PM (Small and Medium sized Innovators and LEaders for Project Management) nasce appunto dalla volontà del PMI Northern Italy Chapter e del PMI Southern Italy Chapter di contribuire alla ripresa del Paese dopo la pandemia con un’iniziativa indirizzata proprio alle piccole e medie imprese.

Come detto, l’azione proposta nell’ambito del Progetto SMILE-PM sarà rivolta non solo al singolo professionista ma anche all’impresa, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese innovative che gestiranno progetti finanziati, così come a organismi di ricerca e ad altri attori del sistema dell’innovazione. Alle tradizionali attività di “Enablement” del singolo Project Manager, il PMI suggerirà infatti di intraprendere azioni di “Advocacy” verso le organizzazioni (Business, Government e Academic). Caratteristica innovativa del progetto SMILE-PM sarà proprio nell’“advocacy” volta ad accrescere presso le Small and Medium Sized Enterprise, la awareness dei vantaggi dell’adozione di pratiche mature di gestione dei progetti e della necessità di un’enablement dei propri Project Manager attraverso i servizi e il network del PMI e del PMI-SIC.

Speakers:

  • Enrico Viceconte: “Dalla Business Analysis al project management” (60 min)
  • Salvatore Modeo: “Essere innovatori con il PM” (15 min)
  • Gabriella Dellino: “Il contributo di SMILE-PM” (15 min)

 

Per altre informazioni è possibile consultare la locandina.

 

La partecipazione all’evento permette di acquisire 1 PDU di tipo Strategic valida ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter.

La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto di registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata

Iscriviti

Tipo di biglietto Posti
Biglietto ordinario
Biglietto ordinario

L'iscrizione per i soci del PMI-SIC è gratuita, è necessario accedere o registrarsi per effettuare l'iscrizione.


PROSSIMI EVENTI

Calendario
<< Set 2022 >>
lmmgvsd
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.