PROGRAM MANAGEMENT@WORK – I nuovi performance domain in azione

PROGRAM MANAGEMENT@WORK - I nuovi performance domain  in azione

Quando

27 Maggio 2025    
6:30 pm - 7:30 pm

Costo

Evento riservato agli utenti registrati

Dove

Tipo evento

PDU

0.5 PDU WoW & 0.5 PDU Business Acumen

Prosegue l’impegno del Comitato Standard Interchapter per offrire ai soci incontri e attività di approfondimento degli standard del PMI, raccontarne casi d’uso, promuovere il confronto tra gli standard del PMI e quelli di altre associazioni e organizzazioni, costituire un punto di riferimento per l’approfondimento della conoscenza degli stessi sia per i singoli Project-Program-Portfolio Manager che per le aziende. 

Di cosa si parlerà durante questo nuovo appuntamento?

A marzo 2024 il PMI ha pubblicato la nuova edizione (5th Eidtion) di THE STANDARD FOR PROGRAM MANAGEMENT, rinnovando la precedente edizione del 2017. Il nostro Comitato ha approfondito il nuovo standard e ne ha illustrato le caratteristiche principali (principi, performance domain, attività, ruolo del program manager, …) nel webinar tenuto lo scorso12 novembre 2024.

In questo incontro tre program manager – Maria Cristina Barbero, Alberto Cominelli e Pier Luigi Guida – racconteranno la loro esperienza di gestione di programmi complessi in ambito Digital Transformation e Construction. Ogni intervento avrà un focus specifico su uno dei sei performance domain definiti nello standard e precisamente Governance framework, Stakeholder engagemente e Life cycle management, evidenziando quali elementi hanno dato il maggior contribuito alla gestione dei programmi “sul campo”.

L’introduzione e la sessione finale di Domande & Risposte saranno guidate dai relatori del webinar di novembre 2024 Andrea Innocenti, Cinzia Pellegrino e Andrea Peruzzi.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.

Registrati a questo link: Link di registrazione

Le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai ‘Partecipanti’ che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione.

PDU previste:

  • PDU WoW: 0.5
  • PDU Power Skills: 0.0
  • PDU Business Acumen:  0.5

Per partecipare è necessario avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android. La sola connessione telefonica non consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare delle PDU e dei CFP. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare “usa telefono”.

SPEAKER

Maria Cristina Barbero, PgMP®, PMP®,è Senior Program Manager in programmi di trasformazione IT e consulente direzionale sui temi del PMO e del Resource Capacity Management. Laureata in Matematica, MBA c/o UOP, ha un significativo background come system developer. Con 15 anni di esperienza come coordinatore della formazione di project management in aziende, è referente della formazione base di project management al Master di Project Management e Gestione dell’Innovazione all’Università di Padova. È certificata PgMP®, PMP®, PMI-ACP®, PMO CP®, CSM. È coordinatrice del Comitato Standard Interchapter.

Alberto Cominelli è Head of Project Management di CBRE Italy. Ha un’esperienza ventennale nel settore del project management in ambito Real Estate e construction.

Pier Luigi Guida, ingegnere specializzato in informatica, già dirigente di società pubblica di rilevanza nazionale, è stato project e program manager di progetti internazionali nonché referente di progetto (RUP). Formatore e consulente di project management, docente universitario a contratto, è coordinatore del comitato UNI sul project management e membro del Comitato ISO TC258. È  certificato PRINCE2, ISIPM AV, PMP®, PgMP® , UNI 11648 project manager, BIM Manager. Assessor per la certificazione UNI 11648 e per la maturità organizzativa (ISIPM-Prado), è direttore scientifico della rivista Il Project Manager e autore di numerosi articoli  e diversi testi, fra cui “Il Project Management secondo le Norme UNI ISO 21500 e 21502” (FrancoAngeli).

Prenotazioni

Questo evento è al completo.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
29
30
1
2
3
4
5
7
8
9
11
12
13
14
15
17
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28
31
1
2
Il Project Management a scuola: organizzazione del lavoro e gestione del personale nel contesto scolastico
6 Maggio 2024    
5:00 pm - 6:30 pm
Zoom Webinar
La scuola è organizzazione complessa e la sua gestione necessita della partecipazione di tutte le parti coinvolte. Ai compiti di carattere formativo e didattico, la [...]
Assemblea Ordinaria dei Soci e 1° Evento Metrico 2024 (1EM2024)
10 Maggio 2024    
9:00 am - 5:00 pm
Anche quest’anno il PMI Southern Italy Chapter è lieto di patrocinare e partecipare al 1° Evento Metrico 2024 organizzato dal GUFPI-ISMA, associazione italiana che dal [...]
Buon Compleanno PMI-SIC: 20 candeline
“Il PMI-SIC compie 20 anni. In questi anni, il nostro Chapter è cresciuto molto: tante iniziative, tanto valore per i soci e le socie e [...]
AperiBranch Puglia - PM in un Mondo Perfetto
23 Maggio 2024    
6:30 pm - 8:30 pm
Qual è il mondo perfetto del PM? Esiste davvero? Il 23 maggio il Branch Puglia vi invita a partecipare a un aperitivo con la comunità [...]
29 Mag
29 Maggio 2024    
6:00 pm - 8:00 pm
Siamo lieti di comunicare alle nostre socie e ai nostri soci che il prossimo mercoledì 29 maggio 2024 si terrà a Bari un incontro in [...]
Leadership: "skill for life"
Il Branch Campania del PMI-Southern Italy Chapter è lieto di invitarvi all’evento che si terrà il prossimo 30 maggio 2024 alle ore 16:30 presso il Dipartimento di [...]
Eventi su 16 Maggio 2024
Eventi su 23 Maggio 2024
Eventi su 29 Maggio 2024
Eventi su 30 Maggio 2024
Leadership: "skill for life"
30 Mag 24
Caserta

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.