Quando
Costo
Dove
Tipo evento
PDU
0.25 PDU di tipo Ways of Working, 0.25 PDU di tipo Power Skills e 0.5 PDU di tipo Business AcumenLa scuola è organizzazione complessa e la sua gestione necessita della partecipazione di tutte le parti coinvolte. Ai compiti di carattere formativo e didattico, la docenza, si affiancano una serie numerosa di attività professionali altrettanto importanti: impegni assunti all’interno dell’organizzazione scolastica, partecipazione ai dipartimenti, organizzazione di gruppi di progetto, nuclei di valutazione, funzioni di staff, strumentali e di supporto.
In un contesto di questo tipo, non c’è dubbio che un ruolo chiave è rivestito dal Dirigente scolastico, per l’Organizzazione del Lavoro e la Gestione del Personale Scolastico.
Lo staff di direzione, presieduto dal Dirigente scolastico, rappresenta lo strumento fondamentale di coordinamento di tutta le attività della scuola. Costituito dal personale docente che riveste funzioni apicali, questo importante organo scolastico osserva e rileva tutti gli aspetti di maggiore criticità, proponendo soluzioni innovative, dando impulso alla collaborazione e alla collegialità, attraverso la raccolta delle percezioni dei differenti punti di vista. Gli aspetti organizzativi per ogni area si articolano in una serie di fasi, ciascuna funzionale per verificare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità di tutte le attività scolastiche. La progettazione, la pianificazione, il coordinamento, il monitoraggio, la verifica e la valutazione delle attività sono i compiti che consentono di presidiare le aree strategiche. Queste azioni si concretizzano nella definizione degli obiettivi da perseguire, nella realizzazione di attività di medio e lungo termine, nel monitoraggio e controllo delle medesime attività, nella verifica e valutazione del lavoro svolto in termini di buone prassi per l’intera istituzione, che si realizzi anche attraverso un’appropriata rendicontazione finale.
Dunque, i Dirigenti scolastici, come veri e propri manager, necessitano di sviluppare competenze trasversali per costruire un ambiente educativo stimolante e produttivo: pertanto, la leadership, la gestione del cambiamento, l’innovazione, le capacità comunicative, gestione delle persone, che sono parte integrante della metodologia del Project Management, sono alcune delle competenze necessarie per svolgere un ruolo di responsabilità come quello dei dirigenti.
—
Programma evento 06-05-2024
17:00 – 17:10 – Saluti di benvenuto e introduzione
Ing. Edoardo Grimaldi – Presidente PMI Southern Italy Chapter
Giuseppe Cocozza – PMIEF Liaison del PMI-SIC
17:10-17:30 – “Leadership e Management per l’Innovazione”
Dott.ssa Anna Maria Di Nocera – Dirigente dell’Ufficio III dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania
17:30 – 18:15 – “Il Project Management a scuola: organizzazione del lavoro e gestione del personale nel contesto scolastico”
Ing. Francesco Spadera – Direttore Aggiunto Board PMI-SIC
18:15 – 18:30 – Q&A e saluti finali
Giuseppe Cocozza – PMIEF Liaison del PMI-SIC
—
Sei un DS, un DSGA, membro dello Staff del dirigente scolastico, Funzione Strumentale o un futuro dirigente scolastico che si sta preparando al concorso? Se sì, questo webinar è per te!
Unisciti a noi per un evento educativo organizzato dal Project Management Institute Southern Italy Chapter, dedicato all’organizzazione del lavoro e alla gestione del personale nel contesto scolastico. Esploreremo le sfide uniche che affronta il personale scolastico e forniremo strategie pratiche per migliorare l’efficienza, la comunicazione e la collaborazione all’interno della tua istituzione.
Argomenti trattati:
– Strumenti e tecniche di Project Management applicati alla gestione del personale scolastico
– Ottimizzazione dell’organizzazione del lavoro per massimizzare la produttività e il benessere del personale
– Comunicazione efficace e gestione dei conflitti nelle dinamiche di gruppo all’interno della scuola
– Utilizzo di strumenti di project management per ottimizzare la gestione delle risorse e dei progetti all’interno della scuola
—
SPEAKER: ing. Francesco Spadera
Ingegnere chimico, Direttore aggiunto del PMI Southern Italy Chapter e responsabile del Comitato Programma Eventi, per circa venti anni ha lavorato prima come Project Manager nel settore Oil & Gas e, successivamente, nel settore delle energie rinnovabili in R&D e nella realizzazione di impianti industriali. Attualmente è consulente in diverse realtà pubbliche e private per l’implementazione di sistemi di Project Management, docente di Project Management, di metodologie Lean e Six Sigma, e consulente nell’ambito della Sostenibilità. Ha focalizzato il suo principale impegno nello sviluppo del potenziale umano nei team di progetto e, negli ultimi anni, nello studio e applicazione delle neuroscienze in progetti complessi. Inoltre, è attualmente Coordinatore della Commissione di Project Management dell’Ordine degli Ingegneri di Salerno.
—
La partecipazione all’evento (webinar) permette di acquisire 0.25 PDU di tipo Ways of Working, 0.25 PDU di tipo Power Skills e 0.5 PDU di tipo Business Acumen valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter. La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto della registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.
ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.
Per informazioni: eventi@pmi-sic.org – www.pmi-sic.org
Prenotazioni
Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.