Quando
Costo
Dove
Viale M. de Pietro 8/a , Lecce, LE, 73100, Puglia
Tipo evento
PDU
0.5 DU di tipo Ways of Working e 0.5 PDU di tipo Power SkillsQual è il mondo perfetto del PM? Esiste davvero?
Il 23 maggio il Branch Puglia vi invita a partecipare a un aperitivo con la comunità di professionisti del Project Management, una serata frizzante condita con storie di PM in salsa cocktail. Scopriremo cosa c’è dietro pregi e difetti nella gestione di un progetto.
L’evento ha l’obiettivo di condividere una serie di approfondimenti su esperienze, iniziative e problemi che il PM vive quotidianamente nella gestione dei progetti nel rapporto con la Direzione, con i responsabili dei team e le risorse, e con i clienti.
Verrà riesaminata brevemente la struttura e i cambiamenti introdotti dal PMBOK 7 e discussi il ruolo del PM e le difficoltà che i PM si trovano ad affrontare nell’applicare principi e processi di Project Management nel contesto organizzativo. Verranno affrontate le varie forme di leadership proprie del ruolo di project manager e come queste possono migliorare le prestazioni dei team. Verranno inoltre analizzati gli approcci innovativi per la valutazione delle performance nei progetti.
L’incontro ha l’obiettivo di avviare la costruzione di una comunità locale nella quale i project manager possano confrontarsi, condividere esperienze, approcci e dubbi e possano trovare supporto, suggerimenti e soluzioni per rafforzare il ruolo del PM e la disciplina del project management nella propria organizzazione.
—
Agenda dell’incontro:
Ore 18:30 Benvenuto e registrazione partecipanti
Ore 18:45 PM in un mondo perfetto, Antonio Caforio
Ore 19:05 Leadership del PM, Alessandro Ingrosso
Ore 19:25 People performance analytics nei progetti, Alessandro Margherita
Ore 19:45 Aperitivo
L’aperitivo è gratuito per i soci del PMI-SIC. Al resto dei partecipanti è richiesto un contributo di 7 euro.
—
SPEAKER
Antonio Caforio, PMP è un ingegnere informatico esperto in metodologie e tecnologie di business process management e di project management. Per 15 anni ha svolto attività di ricerca in collaborazione con il Core Lab dell’Università del Salento per il quale ha partecipato a numerosi progetti in ambito nazionale e europeo per lo sviluppo di metodologie e sistemi per il Knowledge Management e il Business Process Management. Da più di 10 anni si occupa del management e del coordinamento tecnico di progetti di aziende private e pubbliche per la realizzazione di piattaforme ICT in diversi settori industriali. E’ PMP dal 2012, iscritto all’Associazione Project Management Institute e al Chapter del Sud Italia (www.pmi-sic.org), con il quale collabora alla crescita della cultura del project management.
Alessandro Ingrosso, PMP – Responsabile branch Puglia è docente nei master executive in project management presso la Luiss Business School. È formatore e Senior Agile Coach, si occupa di innovazione nell’ambito di approcci e strumenti per la gestione di progetti complessi. Facilita e supporta le organizzazioni nei progetti di Agile Transformation aiutando a mettere in pratica i valori e i principi del mindset Agile e a sperimentare l’uso di metodologie agili.
Prof. Alessandro Margherita, Università del Salento è Professore Associato di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università del Salento, è anche Research Partner presso l’Università Federale di Santa Catarina in Brasile. La sua ricerca si concentra su Trasformazione Digitale, Imprenditorialità , Gestione delle Emergenze e HRM con un’attenzione particolare a Human Resource Analytics. Con oltre 100 articoli scientifici e 5 manuali pubblicati, partecipa ai comitati scientifici di rinomate riviste internazionali, è membro di AICE e Innovation Manager riconosciuto dal MISE. È responsabile scientifico di progetti significativi come CITYBLE e HUMANWISE, oltre a coordinare un network internazionale su Digital HRM e HR Analytics. Ha esperienze internazionali come visiting scholar presso il MIT Sloan, Research Affiliate presso il Center for Collective Intelligence del MIT Sloan e Visiting Researcher presso la PKU – Peking University in Cina.
—
La partecipazione all’evento permette di acquisire 0.5 DU di tipo Ways of Working e 0.5 PDU di tipo Power Skills valida ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.Â
La partecipazione, soltanto in presenza, è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter.
Dopo la fruizione dell’evento il partecipante potrà sottomettere autonomamente la richiesta di PDU direttamente nella sezione Report PDUs della propria area personale del sito del PMI con il PDU Claim Code che gli sarà fornito direttamente durante l’evento.Â
Per qualsiasi richiesta di chiarimento in merito al claim delle PDU si prega di inviare una email all’indirizzo certificazione@pmi-sic.org.
Per informazioni: eventi@pmi-sic.org – www.pmi-sic.org
Prenotazioni
Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.