Project Management per l’Ingegneria: Costruzioni, Impianti, Strategia e Competenze

Project Management per l'Ingegneria: Costruzioni, Impianti, Strategia e Competenze

Quando

16 Gennaio 2026    
3:00 pm - 7:30 pm

Dove

Sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania
Via Vincenzo Giuffrida 202, Catania, CT
Sto caricando la mappa ....

PER REGISTRARSI ALL’EVENTO: https://ording.ct.it/seminario-project-management-per-lingegneria-costruzioni-impianti-strategia-e-competenze-16-gennaio-2026/

I progetti sono iniziative temporanee che vengono intraprese per creare un prodotto, sviluppare un servizio o ottenere un risultato con caratteristiche di unicità. La responsabilità della gestione del progetto nel suo intero ciclo di vita viene normalmente affidata a un Project Manager, interno o esterno all’organizzazione, che deve essere in grado di operare utilizzando metodi, strumenti e tecniche di project management adeguati al contesto e alla dimensione del progetto, allo scopo di contenere i rischi e garantire risultati di qualità.

Nel settore dell’ingegneria, in ambito sia pubblico sia privato, questo ruolo assume una rilevanza particolare vista la complessità sia tecnica che gestionale che si prefigge di governare.

Il seminario intende illustrare, attraverso casi reali in ambito costruzioni e impiantistico e attraverso esempi di Organizational Project Management, come le buone pratiche di project management consentano di migliorare le performance dei progetti, allineare strategia aziendale, vincoli e obiettivi a lungo termine in contesti nazionali e internazionali. Saranno inoltre presentate le principali opportunità di sviluppo professionale e di certificazione offerte dal Project Management Institute per i professionisti che operano nel mondo dell’ingegneria.

L’evento intende, inoltre, illustrare il percorso formativo promosso nell’ambito del Project Management dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania con il patrocinio del Project Management Institute Southern Italy Chapter.

PROGRAMMA

Ore 15:00 Saluti

Mauro Antonino Scaccianoce – Presidente Ordine Ingegneri provincia di Catania

Ing. Filippo Di Mauro – Presidente Fondazione Ordine Ingegneri provincia di Catania

Edoardo Grimandli – Presidente del Project Management Institute – Southern Italy Chapter

COORDINA:

Fabio Filippino – Tesoriere Fondazione Ordine Ingegneri provincia di Catania

Ore 15:30 RELAZIONI

Giorgio Platania, PMP, PMI-CP – Project Manager in Crédit Agricole – Construction Ambassador del PMI-SIC.

  • Tendenze e fattori abilitanti per il miglioramento della performance dei progetti di costruzione – la certificazione PMI-CP e i megaprojects

Marcello Di Bartolo, PMP – Project Manager – Sicilsaldo Group

  • Lo standard del PMI per il monitoraggio dei progetti di pipeline – un caso studio dalla Nigeria.

Paolo Fidelbo, PMP – Organizational Project Management Consultant

  • L’Organizational Project Management – Come allineare strategia aziendale, vincoli e obiettivi a lungo termine con i giusti progetti e il corretto approccio di gestione.

Natalia Trapani, PMP – Professore associato di Impianti industriali meccanici e PMP – Università di Catania

  • Formazione e mercato del lavoro nel settore Engineering & Construction

Cinzia Maria Pia Marcellino, PMP – Responsabile Branch Sicilia del PMI SIC

  • Il Project Management Institute e le opportunità per i professionisti dei progetti in Sicilia
  • Il programma del corso base e di preparazione all’esame per le credenziali PMP©.

A fine lavori sarà possibile svolgere un test di orientamento e autovalutazione.

Ore 18:30 DIBATTITO E CHIUSURA DEI LAVORI

Locandina evento

La partecipazione all’evento permette di acquisire PDU di tipo Ways of Working, 0.50 PDU di tipo Power Skills e 0.50 PDU di tipo Business Acumen valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter. La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto della registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.

Per informazioni: eventi@pmi-sic.orgwww.pmi-sic.org

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
25
26
27
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
14
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
30
31
1
2
3
4
5
Partire con il Piede Giusto - Il Segreto di uno Sprint di Successo
28 Novembre 2024    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Quante volte vi è capitato di iniziare uno Sprint senza che tutti gli stakeholders fossero realmente allineati sugli obiettivi? Non mentite a voi stessi: tutti [...]
GUFPI-ISMA - 3° Evento Metrico 2024 (3EM2024)
29 Novembre 2024    
10:00 am - 5:00 pm
L'associazione GUFPI-ISMA (Gruppo Utenti Function Point Italia - Italian Software Metrics Association), fondata inizialmente come gruppo di interesse per la sola metrica dei Function Point [...]
Il Project Management nella professione del Biologo
13 Dicembre 2024    
4:30 pm - 7:00 pm
Il Branch Puglia del Project Management Institute Southern Italy Chapter e l'Ordine dei Biologi della Puglia e della Basilicata vi invitano a partecipare al prossimo [...]
Evento di fine anno PMI-SIC Branch Sicilia
15 Dicembre 2024    
10:00 am - 1:30 pm
Il Branch Sicilia del Project Management Institute Southern Italy Chapter vi invita a partecipare all’evento di fine anno sul Project Management in Sicilia che si [...]
Branch Campania: festeggiamo insieme un anno di successi e nuove sfide
29 Dicembre 2024    
6:00 pm - 9:30 pm
Il Branch Campania del PMI Southern Italy Chapter è lieto di invitarvi all'evento speciale che si terrà il prossimo 29 dicembre alle ore 18:00 presso il [...]
Branch Campania – Kick off Meeting 2025
4 Gennaio 2025    
11:00 am - 4:00 pm
Siamo lieti di comunicare alle nostre socie e ai nostri soci che il prossimo 4 gennaio 2025 si terrà, come da consuetudine, il Kick off Meeting del Branch [...]
Eventi su 29 Novembre 2024
Eventi su 13 Dicembre 2024
Eventi su 15 Dicembre 2024
Eventi su 29 Dicembre 2024
Eventi su 4 Gennaio 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.