OKR: uno strumento per connettere la strategia all’esecuzione

OKR: uno strumento per connettere la strategia all'esecuzione

Quando

12 Settembre 2023    
6:30 pm - 7:30 pm

Costo

Evento riservato agli utenti registrati

Dove

Zoom Webinar

Tipo evento

PDU

1 PDU Ways of Working

“Fare, fare. Fare per fare, senza vedere neppure quello che fate, perché lo fate. E la giornata è passata.” (Luigi Pirandello)

Varie disfunzioni organizzative, tra le quali il sovraccarico generato dai troppi progetti e iniziative aziendali, possono facilmente disorientare e portare a spendere energie in attività non coerenti con gli obiettivi dell’organizzazione.

Gli OKR (Objectives and Key Results) sono un sistema di definizione degli obiettivi con un approccio semplice per creare allineamentoe coinvolgimento attorno a obiettivi misurabili e ambiziosi.

Se utilizzati con un approccio ecosistemico (olistico) nell’organizzazione, diventano un utile strumento per focalizzare le attività coerenti con gli obiettivi strategici e non disperdere preziose energie.

Nel webinar saranno presentati i principi base degli OKR e come possano essere impiegati per concentrarsi su ciò che veramente conta, facendoli diventate la stella polare che guida le attività e un potente filtro decisionale all’interno di un sistema agile di gestione del portfolio progetti.

Speaker

David Bramini è il fondatore di O-NAMI, società di consulenza che propone percorsi di cambiamento organizzativo per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi tramite iprincipi e le pratiche della Business Agility.

Ha operato per più di 20 anni come imprenditore nell’ambito della Digital Transformation guidando come Partner Consultant progetti in diversi settori di business.

In partnership con Gianluca Gambatesa è il coautore di eco-okr, un metodo applicabile ad ogni tipo di organizzazione che voglia connettere la propria strategia con la sua esecuzione al fine di raggiungere gli obiettivi allineando e coinvolgendo tutte le persone

O-NAMI ha il diritto esclusivo di rappresentare l’azienda tramite il marchio Kanbanize Italia, il software al quale è riconosciuta la migliore usabilità e la più elevata customer satisfaction nel quadrante dei tool di Project Portfolio Management.

La partecipazione all’evento permette di acquisire 1 PDU di tipo Ways of Working valida ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter. La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto della registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.

Per informazioni: eventi@pmi-sic.orgwww.pmi-sic.org

Prenotazioni

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
27
28
31
1
2
3
4
5
8
9
10
11
13
14
15
16
17
18
20
21
22
23
24
26
29
30
29 Mag
29 Maggio 2024    
6:00 pm - 8:00 pm
Siamo lieti di comunicare alle nostre socie e ai nostri soci che il prossimo mercoledì 29 maggio 2024 si terrà a Bari un incontro in [...]
Leadership: "skill for life"
Il Branch Campania del PMI-Southern Italy Chapter è lieto di invitarvi all’evento che si terrà il prossimo 30 maggio 2024 alle ore 16:30 presso il Dipartimento di [...]
Il PM nell’educazione permanente al management e alla leadership
6 Giugno 2024    
5:15 pm - 8:00 pm
L’incontro vuole proporre, nelle nuove forme del talk show, un percorso di riflessione sull’educazione al management e alla leadership. Si parla di “educazione” e con [...]
Il project management in ambito pubblico e privato
7 Giugno 2024    
3:00 pm - 6:30 pm
Il convegno intende illustrare le funzioni e le responsabilità del Project Manager in alcuni contesti pubblici e privati di interesse generale, individuando le conoscenze e [...]
Introduction to Artificial Intelligence for Project Managers
7 Giugno 2024    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Artificial Intelligence (AI) is revolutionizing Project Management, providing opportunities to optimize resource allocation, reduce risks and enhance efficiency. To seize these opportunities, project managers need [...]
AperiBranch Sicilia: incontriamoci un pomeriggio a Palermo!
12 Giugno 2024    
5:30 pm - 7:00 pm
La nostra comunità di Project Manager cresce inesorabile a Palermo e con lei i nostri propositi di divulgare buone pratiche di gestione dei progetti, organizzazione [...]
Green Project Management Journey – Un viaggio in tre tappe - "GREEN PROJECT MANAGEMENT – STANDARD P5 & PRiSM Methodology"
19 Giugno 2024    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Il Green Project Management Journey è un viaggio in tre tappe, progettato per la comunità del PMI-SIC, che si svolgerà durante il 2024: tre incontri [...]
Tutta questione di feedback cycle: Disciplined Agile e User Story
25 Giugno 2024    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Disciplined Agile (DA) è un framework decisionale di processo che mette gli individui al primo posto e offre una guida snella per aiutare i team [...]
Capacità Antincendio boschivo: applicazione del Project Management in un Reparto dell'Aeronautica Militare
27 Giugno 2024    
6:00 pm - 7:00 pm
Zoom Webinar
In un Reparto dell'Aeronautica Militare, da intendersi come piccola unità organizzativa, caratterizzato dalla necessità di garantire, senza soluzione di continuità, prontezza di intervento secondo i [...]
La certificazione PMP e il suo impatto sulla Regione Calabria: opportunità per professionisti e sviluppo locale
28 Giugno 2024    
5:30 pm - 8:30 pm
Il Branch Calabria del PMI- Southern Italy Chapter è lieto di invitarvi il prossimo 28 giugno all'evento in presenza che si terrà presso la sede [...]
Eventi su 29 Maggio 2024
Eventi su 30 Maggio 2024
Leadership: "skill for life"
30 Mag 24
Caserta
Eventi su 6 Giugno 2024
Eventi su 12 Giugno 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.