Quando
Costo
Dove
Via Sciuti , Giarre, CT
Tipo evento
PDU
0.75 DU di tipo Ways of Working, 0.5 PDU di tipo Business Acumen e 0.75 di tipo Power SkillIl convegno intende illustrare le funzioni e le responsabilità del Project Manager in alcuni contesti pubblici e privati di interesse generale, individuando le conoscenze e competenze chiave che deve possedere chi gestisce progetti in ambito nazionale e internazionale.
L’evento intende, inoltre, descrivere il percorso formativo promosso nell’ambito del Project Management dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania con il patrocinio del PMI-SIC.
Ore 15:00 SALUTI
Mauro Antonino Scaccianoce – Presidente Ordine Ingegneri provincia di Catania
Filippo Di Mauro – Presidente Fondazione Ordine Ingegneri provincia di Catania
Edoardo Grimaldi – Presidente del Project Management Institute – Southern Italy Chapter
Modera: Fabio Filippino – Tesoriere Fondazione Ordine Ingegneri provincia di Catania
Ore 15:30 RELAZIONI
Il Project Management Institute e il Southern Italy Chapter – Paolo Fidelbo – Consulente e formatore in Project Management – Vicepresidente per lo sviluppo professionale del PMI-SIC
L’uso del Gantt Chart nella gestione dei progetti applicato al settore delle costruzioni – Gaetano Ettore Ravalli – Project Civil Engineer – STMicroelectronics
Connessioni vincenti: come comunicare con il team e altri stakeholder per ottenere ciò che serve al progetto – Riccardo Belfiore – Project Management Officer – STMicroelectronics
Tendenze e fattori abilitanti per il miglioramento della performance di progetto – Giorgio Platania – Project Manager in Crédit Agricole – Responsabile del PMI-SIC Branch Sicilia
La certificazione del Project Manager in Italia e nel mondo: formazione e qualificazione. Il programma del corso di preparazione alla certificazione PMP© – Natalia Trapani – Università degli Studi di Catania – Responsabile Rapporti con gli enti e le imprese PMI-SIC Branch Sicilia
A fine lavori sarà possibile svolgere un test di orientamento e autovalutazione.
Ore 18:30 CHIUSURA DEI LAVORI
—
*Ai partecipanti al convegno verranno riconosciuti n. 3 CFP e n. 2 PDU
—
SPEAKER
Paolo Fidelbo – Consulente e formatore in Project Management – Vicepresidente per lo sviluppo professionale del PMI-SIC
Consulente per grandi aziende e strutture pubbliche complesse con esperienza nella gestione di progetti interdisciplinari, sia pubblici che privati. Come Project Manager certificato a Norma UNI 11648:2016, possessore delle credenziali PMP e Lean Six Sigma Black Belt, gestisce anche progetti di miglioramento continuo dei processi, mettendo al centro le persone coinvolte e con una profonda attenzione all’analisi dei dati. Come coach e trainer aiuta aziende, professionisti e team di progetto a riavviare sé stessi, a gestire i propri progetti e sviluppare opportunità di business.
Gaetano Ettore Ravalli – Project Civil Engineer – STMicroelectronics
Ingegnere civile con esperienza ventennale nella progettazione e direzione lavori di opere civili e strutturali. Attualmente team leader del gruppo di ingegneria civile della task force del SIC Campus di Catania per STMicroelectronics Srl. Laurea in Ingegneria civile sezione strutture e corso post-laurea di formazione avanzata in ‘Safety management’. Abilitato CSP- CSE-RSPP. Certificato PMP, socio e volontario del PMI-SIC.
Riccardo Belfiore – Project Management Officer – STMicroelectronics
Laureato in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Catania, Senior Project Manager con ampia esperienza nella realizzazione di stabilimenti industriali e progetti complessi, attualmente responsabile PMO per i progetti di Substrates Manufacturing presso SiC Campus, Catania. Certificato PMP®️, socio e volontario del PMI-SIC.
Giorgio Platania – Project Manager in Crédit Agricole – Responsabile PMI-SIC Branch Sicilia
Ingegnere Edile, con esperienza professionale e manageriale nell’ambito immobiliare. Svolge quest’attività come dipendente del gruppo bancario Crédit Agricole, principalmente nello sviluppo e nella gestione integrata di progetti immobiliari per il centro Italia e la Sicilia. Certificato PMP, è responsabile del Branch Sicilia dal 2021.
Natalia Trapani – Università degli Studi di Catania – Responsabile Rapporti con gli enti e le imprese PMI-SIC Branch Sicilia
Laureata in Ingegneria meccanica, professore associato nel settore scientifico disciplinare “Impianti industriali meccanici”, docente di Gestione dei sistemi industriali e logistici nel Corso di Laurea in Ingegneria Industriale e di Affidabilità e sicurezza dei sistemi produttivi nella Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Catania. PMP Certified, collabora come docente in diversi corsi di formazione sul project management. Attualmente è Responsabile Rapporti con gli enti e le imprese del Branch e Referente per l’Università degli Studi di Catania dell’Accordo Quadro con il PMI-SIC finalizzato alla divulgazione della cultura del project management presso l’ateneo siciliano.
—
La partecipazione all’evento permette di acquisire 0.75 DU di tipo Ways of Working, 0.5 PDU di tipo Business Acumen e 0.75 di tipo Power Skill valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.
La partecipazione, soltanto in presenza, è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter.
Dopo la fruizione dell’evento il partecipante potrà sottomettere autonomamente la richiesta di PDU direttamente nella sezione Report PDUs della propria area personale del sito del PMI con il PDU Claim Code che gli sarà fornito direttamente durante l’evento.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento in merito al claim delle PDU si prega di inviare una email all’indirizzo certificazione@pmi-sic.org.
Per informazioni:
Prenotazioni
Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.