Intelligenza Artificiale — I confini umani e i confini della tecnologia

Intelligenza Artificiale — I confini umani e i confini della tecnologia

Quando

18 Maggio 2022    
6:30 pm - 7:30 pm

Costo

Iscrizioni chiuse

Dove

Zoom Webinar

Tipo evento

PDU

SI

Continua la serie di eventi del PMI Southern Italy Chapter sull’Intelligenza Artificiale come strumento a servizio del project management. In questo secondo webinar sarà affrontato il tema dell’IA non solo come supporto al lavoro del Project Manager ma si spronerà tutti a riflettere – in modo aperto e trasparente – sui diversi aspetti della vita lavorativa e di quella personale.

L’Intelligenza Artificiale è intorno a noi, condiziona le nostre interazioni, le nostre relazioni, le nostre scelte di acquisto, il nostro tempo e la nostra quotidianità in modo silente. Spesso senza che ce ne rendiamo conto. Nonostante le tante opportunità che “questa tecnologia” mette a disposizione, in molti iniziano a porsi delle domande su come impostare dei limiti affinché non sia la tecnologia a controllare l’individuo ma resti l’essere umano artefice del proprio destino.

Fino a dove possono spingersi gli algoritmi? Quali sono i confini tecnologici ed etici? L’AI semplifica, velocizza, riduce i costi. Non c’è dubbio. Un Project Manager può focalizzarsi su task critici mentre un assistente virtuale lo aiuta a gestire il progetto. Può, però, l’automazione essere spinta a un punto tale che le relazioni umane passino in secondo piano, che una risorsa del progetto venga assegnata a un task sulla base delle performance e di KPI realizzati in progetti precedenti tralasciando del tutto le emozioni, la personale condizione extra-lavorativa, il desiderio di crescita, la necessità di imparare e vedere qualcosa di diverso?

Domande, queste, che si riferiscono a un ambito complesso e tutt’oggi ancora poco esplorato, alle quali si proverà a dare delle risposte con lo speaker del webinar, Alberto Chierici.

 

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla locandina dell’evento.

 

La partecipazione all’evento permette di acquisire 0.5 PDU di tipo Strategic e 0.5 PDU di tipo Leadership valida ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter.

La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto di registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.

Prenotazioni

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
30
1
2
3
4
5
6
7
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
28
1
2
3
4
5
Una giornata da Project Manager
31 Gennaio 2023    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Il webinar, della durata di 60 minuti, è il secondo di una serie di eventi che ci accompagnerà per l’intero 2023 e che si propone, [...]
Comunicazione non violenta - A che serve avere ragione se si rimane soli?
8 Febbraio 2023    
1:30 pm - 2:00 pm
Cari Soci del PMI Southern Italy Chapter, per la serie di webinar dei nostri colleghi del Northern Italy Chapter "A pranzo con il NIC", siamo [...]
Il Project Manager sotto canestro
27 Febbraio 2023    
6:30 pm - 7:30 pm
€0,00
Zoom Webinar
Il webinar, della durata di 60 minuti, è il terzo della serie di eventi, organizzata dal Comitato Giovani del PMI-SIC, che ci accompagnerà per l’intero [...]
Events on 31 Gennaio 2023
Events on 27 Febbraio 2023

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.