Il project management per il finanziamento e la gestione dei progetti europei: le buone pratiche e gli Standard PMI (partecipazione da remoto)

DETTAGLI
Mappa non disponibile

Data / Ora
14 Dicembre 2021
16:30 - 18:30

Luogo:

Categoria Evento: Seminari e Workshop


Assegnazione PDU

Assegnazione prevista?: SI
Numero PDU Technical: 1
Numero PDU Leadership:
Numero PDU Strategic: 0.5

Aggiungi al tuo calendario



Tra le sfide che si presentano alle piccole e medie imprese italiane nei prossimi mesi e nei prossimi anni ci sono quelle legate alla capacità di sfruttare le opportunità offerte dal PNRR. Opportunità che potranno essere colte con maggiore efficacia se le imprese sapranno gestire adeguatamente i propri progetti. L’evento ideato nell’ambito del progetto SMILE-PM (Small and Medium sized Innovators and LEaders for Project Management) nasce appunto dalla volontà del PMI Northern Italy Chapter e del PMI Southern Italy Chapter di contribuire alla ripresa del Paese dopo la pandemia con un’iniziativa indirizzata proprio alle piccole e medie imprese.

Il workshop, organizzato in collaborazione con il CNR, tratterà il tema dell’adozione delle buone pratiche di project management per chi formula una proposta su un bando europeo e gestisce progetti finanziati con fondi europei. Le diverse fasi del ciclo di vita dei “progetti europei” possono trarre notevole vantaggio dall’approccio, dalle metodologie e dai tool di project management, migliorando sia il “project design” che la successiva implementazione e, di conseguenza, i risultati e l’impatto del progetto. Un adeguato project design e un dettagliato “project management plan”, elaborato secondo standard internazionalmente riconosciuti, conferiscono infatti alla proposta, caratteristiche favorevoli a una buona valutazione e consentono al Project Manager una gestione efficace del progetto.  Gli Standard e le Guide del PMI (in particolare le PMBOK®Guide 6th e 7th Edition), costituiscono dunque, se opportunamente personalizzati, un indispensabile supporto al lavoro del Project Manager nei progetti finanziati.

L’evento includerà la testimonianza di alcuni membri del team di autori del libro “Project management e progetti europei – Sinergie, buone pratiche, esperienze”, di recentissima uscita. Il libro tratta proprio il tema dell’applicazione delle buone pratiche del project management nei progetti finanziati dall’Unione europea (“europrogetti”), costituisce un manuale pratico per i Project Manager impegnati in tale ambito e ha la sua origine nel lavoro del gruppo dei Chapter italiani del PMI che negli anni 2015-2018 ha approfondito il tema.

Come detto, l’azione proposta nell’ambito del Progetto SMILE-PM sarà rivolta non solo al singolo professionista ma anche all’impresa, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese innovative che gestiranno progetti finanziati, così come a organismi di ricerca e ad altri attori del sistema dell’innovazione. Alle tradizionali attività di “Enablement” del singolo Project Manager, il PMI suggerirà infatti di intraprendere azioni di “Advocacy” verso le organizzazioni (Business, Government e Academic). Caratteristica innovativa del progetto SMILE-PM sarà proprio nell’“advocacy” volta ad accrescere presso le Small and Medium Sized Enterprise, la awareness dei vantaggi dell’adozione di pratiche mature di gestione dei progetti e della necessità di un ’”Enablement” dei propri Project Manager attraverso i servizi e il network del PMI e del PMI-SIC.

 

Agenda

16:30 Saluti del Direttore CNR ISMED Prof. Salvatore Capasso

16:40 Saluti del PMI-SIC Ing. Edoardo Grimaldi

16:50- 17:10 Ing. Nicola Fantini

17:10 -17:50 Ing.  Andrea Innocenti & Ing. Marcello Traversi “Il Project management per il finanziamento e la gestione dei progetti europei

17:50 – 18:10 Testimonianza Aziendale, Ing. Sergio Cotecchia, Protom

18:10 – 18:30 Discussione

Coordina ing. Enrico Viceconte (PMI-SIC & Associato CNR ISMED)

 

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla locandina dell’evento.

 

La partecipazione all’evento è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter e permette di acquisire 1 PDU di tipo Technical e 0,5 PDU di tipo Strategic valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI. Per i soci PMISIC, la
registrazione delle PDU sarà gratuita e avverrà automaticamente entro 2 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto di registrazione all’evento, mentre per i non soci avrà un costo di 10 Euro + IVA. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

Iscriviti

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
<< Gen 2022 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.