Portale web PMI-SIC

Tra gli strumenti di comunicazione utilizzati dal nostro Chapter, il portale web è la modalità con cui ci presentiamo al mondo, ai nostri soci e socie a tutti coloro che sono interessati al project management.

La finalità che perseguiamo col sito è fondamentalmente quella di far percepire, a chiunque ci navighi, che nel sud Italia c’e una comunità di Project Manager attiva e dinamica, strutturata in forma di associazione e localizzazione ufficiale del Project Management Institute.

Il portale, quindi, diventa canale sia informativo, ossia vogliamo far sapere a tutti quello che facciamo e come lo facciamo, che formativo, in quanto tutti i contenuti e gli eventi hanno come unico obiettivo quello di accrescere la cultura del project management.

Di seguito una panoramica delle maggiori funzionalità inserite nell’ultima versione.


La mappa del valore

Uno dei punti focali dell’ultima versione del portale è la mappa del valore: un vademecum interattivo con uno scopo ben preciso, ossia presentare con chiarezza i benefici che ciascuno può trarre dai servizi offerti dal Chapter.

È uno strumento che abbiamo pensato per far orientare facilmente sia i soci che tutti coloro che sono interessati alle nostre attività, cercando di dare a colpo d’occhio una panoramica delle opportunità.


Gli eventi

Tra i servizi più importanti e di maggior valore erogati dal Chapter, sicuramente gli eventi meritano un posto speciale, quindi assumono una visibilità molto importante sia nella homepage che nelle sezioni interne.

La possibilità di iscriversi tramite il sito, scaricando anche un promemoria da mettere sul calendario digitale, rende questa sezione particolarmente appetibile per tutti coloro che ritengono la formazione una parte fondamentale del proprio percorso personale e professionale.


Le sezioni tematiche

Per evitare la dispersione dei contenuti, in continua crescita, abbiamo pensato di presentarli separati in homepage per sezione tematica, in modo da poterli individuare facilmente e accorgersi subito della presenza di nuovi.

Questa ripartizione è stata fatta su più livelli, sia utilizzando le categorie di notizie che i tag, ossia parole chiave che possono raggruppare notizie provenienti da più categorie.


Servizi riservati ai soci

I soci del PMI-SIC, in forza del loro sostegno alle attività del Chapter, hanno una serie di servizi di valore di cui possono beneficiare. Alcuni di questi (come la possibilità di seguire gli eventi in maniera gratuita, l’attribuzione automatica delle PDU e un supporto preferenziale), sono già presenti, altri invece (come l’accesso a una sezione riservata per visionare on-demand le registrazioni degli eventi ottenendo ugualmente le PDU), sono stati pianificati per i prossimi mesi.


Più spazio al magazine SIC DIXIT

La creazione del magazine è un impegno dall’effort consistente, ci lavorano tante persone per diversi mesi all’anno, e ci sembrava opportuno valorizzarlo maggiormente rendendolo accessibile tramite banner ben visibili e link alle pubblicazioni facilmente raggiungibili.


Manutenzione e scalabilità

Il portale web è stato creato utilizzando la piattaforma WordPress e una serie di plugin appositamente scelti e configurati per favorire l’erogazione dei servizi ai soci. Questa scelta è stata fatta soprattutto in ottica di praticità e scalabilità: praticità in quanto WordPress è un CMS (Content Management System) che si adatta molto bene ai portali informativi, e la scrittura dei contenuti può essere effettuata in maniera molto semplice da tutti previa una formazione minima; scalabilità in quanto il PMI è un’associazione di volontari, quindi tutti coloro che si susseguiranno nel tempo (soprattutto nella parte tecnica e manutentiva), devono essere in grado di poter interagire facilmente con la piattaforma.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
<< Gen 2022 >>
lmmgvsd
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.