web: cek-lab.stoa.it
Il progetto CEK-Lab Continuos Education & Knowledge Laboratory è un raggruppamento temporaneo d’impresa composto da Stoà – Istituto di studi per la direzione e gestione di impresa, nella qualità di capofila, Intesa Formazione e Polo delle Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Obiettivo principale di questo progetto dello studio di fattibilità di un modello esemplare di formazione del management delle imprese delle pubbliche amministrazioni.
Il progetto parte dall’incarico che la regione Campania ha affidato questo raggruppamento per realizzare uno studio di fattibilità con lo scopo di progettare, realizzare e sperimentare un modello di formazione del management delle imprese delle pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di incentivare l’attività di sviluppo dell’alta formazione, favorire l’innovazione nella ricerca nelle imprese e nelle amministrazioni della regione Campania, promuovere l’integrazione tra i sistemi della formazione, istruzione e lavoro e sviluppare un’offerta formativa e di orientamento che consenta percorsi di apprendimento per l’intero arco di vita e favorisca lo sviluppo della competitività, dell’imprenditorialità e delle pari opportunità.
La visione proposta dal progetto CEK-Lab è di pensare il territorio come una Learning Region cioè una regione in grado di fare rete tra soggetti pubblici e privati per lo sviluppo del capitale umano e per lalifetime employability.
Il progetto CEK-Lab prevede la costituzione di una community dei soggetti pubblici e privati che interagiscono nei processi formativi locali.
Tra i partner di progetto sono presenti AIDP Campania, Alenia aeronautica, Ansaldo, Signal, Arin, Comune di Napoli, Confservizi Campania, Dipartimento di epistemologia ed ermeneutica della formazione dell’Università di Milano Bicocca, Fondazione Iacocca, Indesit, Lega delle autonomie locali della Campania, Metronapoli, Project and Planning e Studio Staff.