UNI 11621-6:2021 Specialista di Misurazione: competenze, abilità e autonomia & responsabilità seconda la norma

UNI 11621-6:2021 Specialista di Misurazione:  competenze, abilità e autonomia & responsabilità seconda la norma

Quando

29 Aprile 2025    
6:30 pm - 7:30 pm

Costo

Evento riservato agli utenti registrati

Dove

Tipo evento

PDU

1 PDU Ways of Working

Prosegue l’impegno del Comitato Standard Interchapter per offrire ai soci incontri ed attività di approfondimento degli standard del PMI, raccontarne casi d’uso, promuovere il confronto tra gli standard del PMI e quelli di altre associazioni e organizzazioni, costituire un punto di riferimento per l’approfondimento della conoscenza degli stessi sia per i singoli Project, Program e Portfolio Manager che per le aziende

Di cosa si parlerà durante questo incontro?

Ospiteremo in questo webinar Luigi Buglione, presidente di GUFPI-ISMA, l’Associazione Italiana sulle metriche del software, che ci parlerà di UNI 11621-6:2021 

“You cannot control what you cannot measure” è un adagio ben noto, spesso citato quando si parla di misurare. E misurare, in generale, più che un ruolo rappresenta una competenza ‘trasversale’ ai diversi domini di conoscenza. 

La famiglia di standard UNI 11621 definisce i profili di terza generazione relativi l’ICT e il 29 aprile 2021 – con il contributo attivo di GUFPI-ISMA – è stata pubblicata la parte 6 (UNI 11621-6) relativa a profili per la gestione di metriche e misurazione relativi all’ICT. 

L’obiettivo di questa norma è di rafforzare le conoscenze di base di chiunque gestisca dati, quindi Project Manager, PMO, ma anche Business Analyst, Quality Assurance Manager, Service Level Manager, Data Analyst e Data Specialist e altri profili che potrebbero non disporre necessariamente di queste specifiche conoscenze e abilità. 

Su tale norma è stato poi creato un relativo esame di certificazione gestito da CEPAS (SCH174) e attivo dal 2023. 

Vuoi saperne di più sull’origine, sui contenuti e sui prossimi passi di questa norma e del suo schema di certificazione? Bene, allora registrati a questo webinar e ci vediamo il 29 aprile!

SPEAKER

Luigi Buglione è Measurement & Process Improvement Specialist presso DXC Technology. Luigi è attualmente Presidente GUFPI-ISMA, Segretario e Direttore IFPUG per Universities, Vice Presidente ISBSG. Relatore in Conferenze internazionali su Software/Service Measurement, Process Improvement & Quality è parte attiva nelle associazioni tecniche internazionali e nazionali su tali temi. È formatore ITIL4 e DevOps. Ha contribuito alla creazione dello standard UNI 11621-6:2021 sulla competenza di “Specialista di Misurazione” (SdM). Ha ottenuto certificazioni sia in ambito metrico che di service e project management e ha conseguito un Ph.D in Management Information Systems (MIS) e una laurea con lode in Economia. Info/Contatti: luigi.buglione@gufpi-isma.org.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/4832701496242966363

La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.  

Le PDU saranno attribuite entro due settimane automaticamente dal Chapter ai ‘Partecipanti’ che hanno indicato il PMI ID in fase di iscrizione e che hanno partecipato a più della metà dell’evento.

PDU previste:

  • PDU WoW: 1.0
  • PDU Power Skills: 0.0
  • PDU Business Acumen: 0.0

Per partecipare è necessario avere una connessione internet, un PC con Windows, un MAC, un IPAD oppure un tablet/telefono Android. La sola connessione telefonica non consente di rilevare la partecipazione e di conseguenza assegnare delle PDU e dei CFP. Se si desidera utilizzare tale modalità, è necessario selezionare “usa telefono”.

Prenotazioni

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
26
27
29
31
1
2
3
4
5
6
7
8
10
11
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
3:00 PM - Siamo tutti PM
27
28
1
La comunicazione inclusiva - Oltre la "forma", verso la competitività
28 Gennaio 2026    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Spesso pensiamo che il linguaggio inclusivo sia solo una questione di "stile" o di "politicamente corretto". Siamo d'accordo? In un mercato globale, le parole definiscono [...]
30 Gen
30 Gennaio 2026    
3:30 pm - 6:45 pm
Zoom Webinar
La partecipazione all'AGM 2026 è prevista sia in presenza (presso la Fabbrica Italiana dell'Innovazione sita in Via Ponte dei Granili, 24, 80146 – Napoli (NA)) [...]
AI WEEK 2025 - Experience and Value from the event
9 Febbraio 2026    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
AI WEEK è il più grande evento europeo dedicato all’Intelligenza Artificiale, rivolto a manager, imprenditori e professionisti pronti a trasformare il proprio futuro grazie a [...]
BRANCH CAMPANIA - Giornata di Volontariato
L'evento, organizzato dal PMI-SIC Branch Campania per giovedì 12 febbraio 2026, è concepito come un'attività di team building esperienziale che unisce l'impegno civico alla crescita [...]
Siamo tutti PM
26 Febbraio 2026    
3:00 pm - 5:00 pm
È con grande piacere che il PMI Southern Italy Chapter (PMI-SIC) in collaborazione con ANCE Bari e BAT, vi invitano all’evento dal titolo “Siamo tutti [...]
Eventi su 30 Gennaio 2026
Eventi su 9 Febbraio 2026
Eventi su 12 Febbraio 2026
Eventi su 26 Febbraio 2026
Siamo tutti PM
26 Feb 26
Bari

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.