TRIZ: Innovazione sistematica, creatività e tecniche inventive – Parte I

DETTAGLI
Mappa non disponibile

Data / Ora
28 Aprile 2022
18:30 - 19:30

Luogo:

Categoria Evento: Webinar


Assegnazione PDU

Assegnazione prevista?: SI
Numero PDU Technical: 0.5
Numero PDU Leadership: 0.5
Numero PDU Strategic:

Aggiungi al tuo calendario



I due webinar – della serie “Gestione dell’Innovazione” – propongono ai Project Manager un collaudato approccio strutturato al problem solving inventivo. La conoscenza di tale tecnica è uno strumento in più per animare le sessioni di lavoro centrate sul “prodotto” che il progetto consegnerà e per migliorare la fase di raccolta dei requisiti. Il suggerimento è di innovare in modo sistematico e continuativo, con metodi e strumenti che aiutano l’impresa a impostare il problema e a individuare possibili soluzioni. Una di queste metodologie a supporto delle imprese è TRIZ, un metodo e un insieme di strumenti atti a codificare il processo creativo in ambito tecnico e renderlo così ripetibile. Lo scopo della metodologia TRIZ è vincere l’inerzia psicologica nell’elaborare soluzioni progettuali, superando le contraddizioni tecniche. Nel corso dei due incontri si porrà in evidenza anche il tema della proprietà intellettuale delle soluzioni inventive sviluppate nei progetti.

 

Programma

– TRIZ: Innovazione sistematica, creatività e tecniche inventive (parte I) – 28 aprile 2022

– TRIZ: Innovazione sistematica, creatività e tecniche inventive (parte II) – 25 maggio 2022

Speaker: prof. Francesco Sacerdoti

 

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla locandina dell’evento.

 

La partecipazione a ciascun evento permette di acquisire 0.5 PDU di tipo Technical e 0.5 PDU di tipo Leadership valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter. È necessario iscriversi a ognuno dei due eventi in programma.

La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto di registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.

Iscriviti

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
<< Ago 2022 >>
lmmgvsd
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.