The PM² METHODOLOGY OF THE EUROPEAN COMMISSION: STATE OF PLAY AND FUTURE

The PM² METHODOLOGY OF THE EUROPEAN COMMISSION: STATE OF PLAY AND FUTURE

Quando

14 Ottobre 2025    
6:30 pm - 7:30 pm

Costo

Evento riservato agli utenti registrati

Dove

Tipo evento

PDU

PDU WoW: 1,00

Prosegue l’impegno del Comitato Standard Interchapter per offrire ai soci incontri ed attività di approfondimento degli Standard del PMI, raccontarne casi d’uso, promuovere il confronto tra gli Standard di PMI e gli Standard di altre associazioni ed organizzazioni e costituire punto di riferimento per l’approfondimento della conoscenza degli stessi sia per singoli Project Manager che per le Aziende. Nato nel 2020 in seno al CIC, da giugno 2022 il Comitato si è allargato ai volontari del NIC e del SIC ed è oggi ufficialmente operativo come Comitato Standard Interchapter dal 2024.

PM² è la metodologia ufficiale di Project Management della Commissione Europea, creata per supportare le istituzioni, gli Stati membri e i beneficiari nella gestione dei progetti in modo più efficace. Questa presentazione ripercorre la storia di PM², dalle sue origini all’interno della Commissione Europea fino alla sua evoluzione in metodologia aperta, oggi ampiamente adottata in Europa e oltre. Introduce il Manifesto della PM² Alliance, che evidenzia i principi e i valori fondamentali che ne guidano l’utilizzo, e spiega i vantaggi dell’adozione di PM² sia nei contesti pubblici che privati.

Ne discuteremo con il nostro ospite Nicos Kourounakis, il moderatore sarà Maria Cristina Barbero. Non mancate!

La registrazione si fa attraverso questo link oppure usando questo link https://attendee.gotowebinar.com/register/3543864964858949212 nel vostro browser.

La partecipazione all’evento è aperta a tutti.

Come sempre, sarà dato ampio spazio anche alle domande e alle curiosità dei partecipanti.

I partecipanti otterranno una panoramica della più ampia suite metodologica PM², che copre la gestione di programmi e portafogli, e scopriranno pubblicazioni indipendenti chiave come l’Addendum PM² per la Sostenibilità e l’Addendum per i Progetti Finanziati dall’UE. La sessione mette inoltre in evidenza il ruolo della PM² Alliance e del più ampio ecosistema Open PM² nella promozione della condivisione della conoscenza, della formazione e del miglioramento continuo.

SPEAKER

Nicos Kourounakis

PMP, PRINCE2, IPMA-D, PM², PM²-Agile, PfM². Nicos Kourounakis is a Management Consultant, Trainer and Author. Since 2011 he has been leading consulting projects at major EU Institutions such as the European Commission, the European Parliament, and others.

He is the Author of several European Commission and European Parliament publications such as the PM² and ENGAGE Methodologies, as well as the Author of the PfM² Guide for Portfolio Management (2021), the PgM² Guide for Programme Management (2022), the PM² Addendum for Sustainability (2024), the PM² Addendum for EU-Funded Projects (2025) as well as a book about Effective Intelligence (FI) (Nov 2025).

He holds an MBA from McGill University, Montreal, Canada, a MASc in Electrical Engineering from the University of Victoria, Canada, and a BSc in Physics from the Aristotle University of Thessaloniki, Greece

MODERATORI

Maria Cristina Barbero

PDU PREVISTE

Le PDU saranno attribuite entro tre settimane automaticamente dal Chapter ai Partecipanti che hanno indicato il PMI ID al momento della iscrizione.

Per le certificazioni PMP, CAPM, PgMP e PMI-CP sono previste 1,00 PDU così suddivise:

  • PDU WoW: 1,00
  • PDU Power Skills: 0,00
  • PDU Business Acumen: 0,00

Per le certificazioni speciali le PDU assegnate sono le seguenti:

Tipo certificazione PDU
Enterprise Management (PMI-PMOCP) 1,00
Portfolio Management (PfMP) 1,00
Business Analysis (PMI-PBA) 1,00
Agile (PMI-ACP, DASM, DASSM, DAC, DAVSC) 1,00
Risk Management (PMI-RMP) 1,00
Scheduling (PMI-SP) 1,00

 

 

Prenotazioni

Questo evento è al completo.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
7
8
9
10
12
13
14
15
16
17
18
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
31
1
2
3
4
5
Falconeria: applicazione del Project Management in un Reparto dell'A.M.
25 Settembre 2023    
6:00 pm - 7:00 pm
Zoom Webinar
In un Reparto dell'Aeronautica Militare, da intendersi come piccola unità organizzativa, caratterizzato dalla necessità di garantire, senza soluzione di continuità, prontezza di intervento secondo i [...]
Food for Thoughts - 6° Forum Nazionale di Project Management
6 Ottobre 2023    
8:00 am - 6:00 pm
Ritorna in presenza il Forum Nazionale di Project Management, l'iniziativa congiunta dei Chapter italiani (PMI Northern Italy Chapter, PMI Central Italy Chapter e PMI Southern [...]
Il Paradosso di Abilene e come allontanarsi dal Waterfall
11 Ottobre 2023    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Trasformazioni di successo richiedono l’adozione di nuovi modi di pensare, nuovi modi di lavorare e nuove tecnologie, ma soprattutto nel tempo non è mai ovvio [...]
Dalla gestione delle risorse alla valorizzazione delle risorse: una storia di straordinaria ordinarietà
19 Ottobre 2023    
6:00 pm - 8:00 pm
Zoom Webinar
L'evento in presenza si terrà presso la Fattoria Sociale Fuori di Zucca, Via Cangemi, 81030 Lusciano CE
Aperibranch Calabria – Gestire i progetti nel terzo settore
30 Ottobre 2023    
6:00 pm - 8:00 pm
Incontro di networking organizzato dal Branch Calabria in cui si approfitterà per discutere di progetti nel terzo settore con l’ing. Pasquale Viola, animatore di molte [...]
La Gestione sostenibile e energetica… l’Energy Manager
30 Ottobre 2023    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Il mondo ha la necessità di proiettarsi sempre più verso l’efficienza e la sostenibilità, partendo proprio da concetti quali quelli energetico-ambientali. La ormai assodata figura [...]
Eventi su 6 Ottobre 2023
Eventi su 11 Ottobre 2023

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.