Quando
Costo
Dove
Tipo evento
PDU
0,5 PDU di tipo WAYS OF WORKING e 0,5 PDU di tipo BUSINESS ACUMENIl mondo ha la necessità di proiettarsi sempre più verso l’efficienza e la sostenibilità, partendo proprio da concetti quali quelli energetico-ambientali. La ormai assodata figura dell’energy manager, o ancor più dell’esperto in gestione dell’energia, assume un ruolo sempre più capillare e importante in diversi contesti in cui si identifica una necessaria gestione di più elementi che non sono solo tenere accesa una lampadina in meno. Una gestione razionale ed efficiente dell’energia deve focalizzare la propria attenzione anche su campi e attività che vanno ben oltre i limiti dell’ambito puramente tecnologico.
A tal fine l’Energy Manager, o di Esperto in Gestione dell’Energia, deve coniugare le indispensabili capacità tecniche a conoscenze e sensibilità nei settori ambientali, economici e nella comunicazione, sia a livello interpersonale che a livello formale e istituzionale.
Oltre una buona conoscenza del quadro istituzionale e normativo che caratterizza il settore dell’energia, dei servizi energetici, dell’ambiente, del ciclo di vita dei prodotti e della produzione, così come di tutti gli strumenti contrattuali, gli incentivi e le fonti di finanziamento a disposizione, sono poi indispensabili gli elementi della disciplina del Project Management, competenze di diagnostica e pianificazione energetica, di analisi economica e ambientale, di analisi e gestione dei rischi, nonché di tutti gli strumenti operativi e dei fondamenti della comunicazione, formazione e gestione del gruppo.
In questo webinar capiremo come tutto ciò si colloca in un sistema di gestione ben preciso e strutturato tipico della trasversalità del project management.
Il webinar, della durata di 60 minuti, è l’ottavo della serie di eventi organizzati dal Comitato Giovani durante il 2023 e che si propone, attraverso le esperienze di professionisti del settore, di illustrare la figura del Project Manager al pubblico più giovane del PMI-SIC e a chi desidera avvicinarsi a tale mondo, in tutte le sue sfaccettature.
Speaker
Danilo d’Amato.
Ingegnere Elettronico, Founder & Director della Dolphy Consulting®, realtà di ingegnerizzazione dei processi e consulenza manageriale nei settori del Project, Quality & Energy Management, per anni ha lavorato come manager in diverse multinazionali in Italia e all’estero ricoprendo anche ruoli dirigenziali. Appassionato delle discipline di management si è certificato PMP®, Energy® e Auditor® Manager, EGE® nei settori civile e industriale e Lean® & Lead® Quality Manager. Oltre alle attività di consulenza, privata e pubblica, svolge attività di formatore ed è membro di alcune commissioni del CNI come di vari Enti e Ordini. Socio del PMI e PMI-SIC, ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’area Salerno nel Branch Campania, di cui ne è diventato responsabile dal 2021. Founder & CVO dell’organizzazione Fast Project Break.
—
La partecipazione all’evento permette di acquisire 0,5 PDU di tipo WAYS OF WORKING e 0,5 PDU di tipo BUSINESS ACUMEN valida ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter. La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto della registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.
ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.
Per informazioni: eventi@pmi-sic.org – www.pmi-sic.org
Prenotazioni
Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.