#StorieDiPM – Live from Bari – Episode 8

#StorieDiPM - Live from Bari - Episode 8

Quando

24 Luglio 2026    
6:30 pm - 8:30 pm

Costo

Evento riservato agli utenti registrati

Dove

Giardini di Frida
Via Nicola Angelini, Bari, BA, 70124, Puglia

Tipo evento

PDU

1,5 PDU Power Skills
Sto caricando la mappa ....

Il Branch Puglia continua il suo viaggio alla scoperta dei Project Manager del territorio.
Con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei nostri soci e delle nostre socie e del contesto in cui operano, l’iniziativa esplora le motivazioni che hanno spinto verso il project management, le competenze trasversali precipue, i metodi che adottano e le sfide che affrontano ogni giorno.

Riprendendo il format delle interviste #StorieDiPM del magazine SIC DIXIT, l’evento porta queste storie dal digitale al palco, offrendo un’occasione unica per conoscere da vicino i protagonisti e le protagoniste dei progetti che nascono o si sviluppano nel nostro territorio, guidati da PM della nostra comunità.

Durante questi incontri, il/la Project Manager diventa il centro della scena: emergono chiaramente il suo ruolo, il suo approccio operativo e la sua visione strategica, aiutandoci a comprendere meglio lo stato dell’arte del project management nelle realtà aziendali locali.

In questo appuntamento ospitiamo Gianfranco Cotella, che ci racconterà la sua storia di crescita fra Regno Unito, Paesi Bassi e Italia.

Non perdere l’occasione di ascoltarlo dal vivo: ti aspettiamo in platea!


Speaker: Gianfranco Cotella

Dalla ricerca scientifica alla gestione di programmi di innovazione su scala globale: il percorso professionale di Gianfranco Cotella è un esempio di come competenze tecniche e capacità manageriali possano convergere per generare valore in contesti ad alta complessità.

Originario di Bari, ha costruito la propria carriera tra Italia, Paesi Bassi e Regno Unito, operando nei settori dei semiconduttori, dell’optoelettronica e delle telecomunicazioni. Dopo la laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l’Università di Bari, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Fisica presso la University College London attraverso una borsa Marie Curie.

Nel corso degli anni è passato dalla ricerca sperimentale su dispositivi innovativi per display, fotovoltaico e telecomunicazioni alla guida di programmi di sviluppo tecnologico in una realtà multinazionale. Oggi, come Project Management Professional (PMP), coordina team multiculturali distribuiti a livello globale ed è responsabile della gestione di linee di prodotto ad elevato valore strategico per il settore delle telecomunicazioni.

Nel suo intervento racconterà le principali tappe di questo percorso, le sfide affrontate nel passaggio dal laboratorio alla leadership di progetti innovativi e come la gestione dell’incertezza, insieme al confronto con persone, culture e competenze diverse, abbia contribuito a modellare il suo approccio al project management in contesti internazionali altamente dinamici.


Agenda dell’incontro:

  • Ore 18:30 Benvenuto e registrazione partecipanti
  • Ore 18:45 Incontriamo Gianfranco Cotella
  • Ore 20:15 Fine intervista, Q&A

Dopo l’incontro cogli l’occasione di fare un aperitivo e fare un po’ di networking con la comunità del branch.


 

La partecipazione all’evento, prevista soltanto in presenza, permette di acquisire 1,5 PDU di tipo Power Skills valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter.

Dopo la fruizione dell’evento il partecipante potrà sottomettere autonomamente la richiesta di PDU direttamente nella sezione Report PDUs della propria area personale del sito del PMI con il PDU Claim Code che gli sarà fornito direttamente durante l’evento.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento in merito al claim delle PDU si prega di inviare una e-mail all’indirizzo certificazione@pmi-sic.org

Per informazioni: eventi@pmi-sic.org – www.pmi-sic.org

Prenotazioni

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
24
25
26
27
2
3
5
6
8
9
10
11
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
Dalla pianificazione all’implementazione: il management come chiave per energia e trasporti nei territori
Il Branch Calabria del PMI Southern Italy Chapter è lieto di invitarvi a partecipare all’evento in presenza che si terrà il prossimo venerdì 28 febbraio [...]
Branch Campania – Social AperiBranch: i Volontari e le Proiezioni 2025
28 Febbraio 2025    
7:30 pm - 10:30 pm
Iniziano le attività del Branch Campania e come nostro solito ci piace godere del tempo da trascorre insieme. Siamo lieti di comunicare ai soci e [...]
Sicilia on the road: colazione con il Branch – Prima tappa @Catania
1 Marzo 2025    
9:30 am - 12:30 pm
Sabato 1 marzo 2025, il Branch Sicilia propone la prima colazione - di una serie - dedicata a soci e volontari attivi. Ci incontreremo per: [...]
AI InfinityTM & PMI Talent Triangle®
4 Marzo 2025    
6:30 pm - 7:30 pm
20250304 Locandina AI INFINITY PMI TALENT TRIANGLE V1.1 DEF Il Comitato Standards Interchapter presenta: AI InfinityTM & PMI Talent Triangle® Prosegue l’impegno del Comitato Standard [...]
Finale Challenge Inter-Ateneo
7 Marzo 2025    
2:30 pm - 5:00 pm
Siamo giunti alla finale della IV Edizione della Challenge Inter-Ateneo organizzata dal PMI-SIC e che ha visto la partecipazione di team di 6 Università del [...]
Leadership in motion: lessons from dance and sport to inspire teams
12 Marzo 2025    
6:00 pm - 7:00 pm
Zoom Webinar
Leadership is a key factor in the success of any team, especially in an agile environment. This webinar, organized by the PMI Southern Italy Chapter [...]
Sicilia on the road: colazione con il Branch – Seconda tappa @Palermo
5 Aprile 2025    
10:00 am - 12:30 pm
Sabato 5 aprile 2025, il Branch Sicilia propone a Palermo una colazione/brunch dedicata a soci e volontari attivi.  Ci incontreremo per: riprendere le attività pianificate [...]
Eventi su 4 Marzo 2025
Eventi su 7 Marzo 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.