Quando
Dove
Via Vincenzo Giuffrida 202, Catania, CT
Via Vincenzo Giuffrida 202 - Catania
Eventi
PER REGISTRARSI ALL’EVENTO: https://ording.ct.it/seminario-project-management-per-lingegneria-costruzioni-impianti-strategia-e-competenze-16-gennaio-2026/
I progetti sono iniziative temporanee che vengono intraprese per creare un prodotto, sviluppare un servizio o ottenere un risultato con caratteristiche di unicità. La responsabilità della gestione del progetto nel suo intero ciclo di vita viene normalmente affidata a un Project Manager, interno o esterno all’organizzazione, che deve essere in grado di operare utilizzando metodi, strumenti e tecniche di project management adeguati al contesto e alla dimensione del progetto, allo scopo di contenere i rischi e garantire risultati di qualità.
Nel settore dell’ingegneria, in ambito sia pubblico sia privato, questo ruolo assume una rilevanza particolare vista la complessità sia tecnica che gestionale che si prefigge di governare.
Il seminario intende illustrare, attraverso casi reali in ambito costruzioni e impiantistico e attraverso esempi di Organizational Project Management, come le buone pratiche di project management consentano di migliorare le performance dei progetti, allineare strategia aziendale, vincoli e obiettivi a lungo termine in contesti nazionali e internazionali. Saranno inoltre presentate le principali opportunità di sviluppo professionale e di certificazione offerte dal Project Management Institute per i professionisti che operano nel mondo dell’ingegneria.
L’evento intende, inoltre, illustrare il percorso formativo promosso nell’ambito del Project Management dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania con il patrocinio del Project Management Institute Southern Italy Chapter.
PROGRAMMA
Ore 15:00 Saluti
Mauro Antonino Scaccianoce – Presidente Ordine Ingegneri provincia di Catania
Ing. Filippo Di Mauro – Presidente Fondazione Ordine Ingegneri provincia di Catania
Edoardo Grimandli – Presidente del Project Management Institute – Southern Italy Chapter
COORDINA:
Fabio Filippino – Tesoriere Fondazione Ordine Ingegneri provincia di Catania
—
Ore 15:30 RELAZIONI
Giorgio Platania, PMP, PMI-CP – Project Manager in Crédit Agricole – Construction Ambassador del PMI-SIC.
- Tendenze e fattori abilitanti per il miglioramento della performance dei progetti di costruzione – la certificazione PMI-CP e i megaprojects
Marcello Di Bartolo, PMP – Project Manager – Sicilsaldo Group
- Lo standard del PMI per il monitoraggio dei progetti di pipeline – un caso studio dalla Nigeria.
Paolo Fidelbo, PMP – Organizational Project Management Consultant
- L’Organizational Project Management – Come allineare strategia aziendale, vincoli e obiettivi a lungo termine con i giusti progetti e il corretto approccio di gestione.
Natalia Trapani, PMP – Professore associato di Impianti industriali meccanici e PMP – Università di Catania
- Formazione e mercato del lavoro nel settore Engineering & Construction
Cinzia Maria Pia Marcellino, PMP – Responsabile Branch Sicilia del PMI SIC
- Il Project Management Institute e le opportunità per i professionisti dei progetti in Sicilia
- Il programma del corso base e di preparazione all’esame per le credenziali PMP©.
A fine lavori sarà possibile svolgere un test di orientamento e autovalutazione.
Ore 18:30 DIBATTITO E CHIUSURA DEI LAVORI
—
—
La partecipazione all’evento permette di acquisire PDU di tipo Ways of Working, 0.50 PDU di tipo Power Skills e 0.50 PDU di tipo Business Acumen valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter. La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto della registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.
ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.
Per informazioni: eventi@pmi-sic.org – www.pmi-sic.org
