OKR: uno strumento per connettere la strategia all’esecuzione

OKR: uno strumento per connettere la strategia all'esecuzione

Quando

12 Settembre 2023    
6:30 pm - 7:30 pm

Costo

Iscrizioni chiuse

Dove

Zoom Webinar

Tipo evento

PDU

1 PDU Ways of Working

“Fare, fare. Fare per fare, senza vedere neppure quello che fate, perché lo fate. E la giornata è passata.” (Luigi Pirandello)

Varie disfunzioni organizzative, tra le quali il sovraccarico generato dai troppi progetti e iniziative aziendali, possono facilmente disorientare e portare a spendere energie in attività non coerenti con gli obiettivi dell’organizzazione.

Gli OKR (Objectives and Key Results) sono un sistema di definizione degli obiettivi con un approccio semplice per creare allineamentoe coinvolgimento attorno a obiettivi misurabili e ambiziosi.

Se utilizzati con un approccio ecosistemico (olistico) nell’organizzazione, diventano un utile strumento per focalizzare le attività coerenti con gli obiettivi strategici e non disperdere preziose energie.

Nel webinar saranno presentati i principi base degli OKR e come possano essere impiegati per concentrarsi su ciò che veramente conta, facendoli diventate la stella polare che guida le attività e un potente filtro decisionale all’interno di un sistema agile di gestione del portfolio progetti.

Speaker

David Bramini è il fondatore di O-NAMI, società di consulenza che propone percorsi di cambiamento organizzativo per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi tramite iprincipi e le pratiche della Business Agility.

Ha operato per più di 20 anni come imprenditore nell’ambito della Digital Transformation guidando come Partner Consultant progetti in diversi settori di business.

In partnership con Gianluca Gambatesa è il coautore di eco-okr, un metodo applicabile ad ogni tipo di organizzazione che voglia connettere la propria strategia con la sua esecuzione al fine di raggiungere gli obiettivi allineando e coinvolgendo tutte le persone

O-NAMI ha il diritto esclusivo di rappresentare l’azienda tramite il marchio Kanbanize Italia, il software al quale è riconosciuta la migliore usabilità e la più elevata customer satisfaction nel quadrante dei tool di Project Portfolio Management.

La partecipazione all’evento permette di acquisire 1 PDU di tipo Ways of Working valida ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter. La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto della registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.

Per informazioni: eventi@pmi-sic.orgwww.pmi-sic.org

Prenotazioni

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
24
25
27
28
29
30
1
2
3
4
5
Il Project Manager: ruolo e funzioni
23 Aprile 2024    
4:45 pm - 7:30 pm
€0,00
Il Branch Puglia del Project Management Institute Southern Italy Chapter e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce vi invitano a partecipare al prossimo incontro [...]
The Value Ring Methodology di PMOGA – Comitato per gli Standard Interchapter
The Value Ring Methodology di PMOGA Webinar Martedì 23 Aprile 2024 Ore 18.30– 19.30 Prosegue l’impegno del Comitato Standard Interchapter per offrire ai soci incontri [...]
Il Project Management a scuola: organizzazione del lavoro e gestione del personale nel contesto scolastico
26 Aprile 2024    
5:00 pm - 6:30 pm
€0,00
Zoom Webinar
La scuola è organizzazione complessa e la sua gestione necessita della partecipazione di tutte le parti coinvolte. Ai compiti di carattere formativo e didattico, la [...]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.