Quando
Costo
Dove
Tipo evento
PDU
0.5 PDU Power Skills & 0.5 PDU Business Acumen
La crescente attenzione ai temi ESG sta trasformando profondamente il modo in cui i progetti vengono concepiti, pianificati e gestiti. In questo contesto, il rispetto dei Diritti Umani e la Compliance normativa non rappresentano più solo obblighi etici o legali, ma veri e propri fattori di rischio e di valore per il successo dei progetti.
Il webinar (secondo dei tre che il SIC ha programmato nel 2026 su questi specifici temi) analizzerà il legame tra Diritti Umani, Compliance e Rischi ESG nella gestione dei progetti, con particolare riferimento alle responsabilità delle organizzazioni lungo la catena del valore, ai requisiti normativi emergenti (come la due diligence) e agli impatti operativi sui processi di Project Management.
Durante l’incontro verranno approfonditi:
- i principali rischi ESG connessi ai Diritti Umani nei progetti;
- il ruolo del Project Manager nella prevenzione, identificazione e gestione di tali rischi;
- l’integrazione dei principi di compliance e sostenibilità nelle fasi del ciclo di vita del progetto;
- esempi e spunti operativi per una gestione dei progetti più responsabile e resiliente.
Il webinar è rivolto a Project Manager, Responsabili ESG, HSE, “Compliance Officer”, Consulenti e a tutti i Professionisti coinvolti nella governance e nella gestione dei progetti in contesti complessi e regolamentati.
—
SPEAKER: Cinzia D’auria
Attualmente ESG & Quality Manager GETRA Group (CS), ha ricoperto dal 2008 – 2024 i ruoli di Quality Manager e Responsabile del Sistema di Gestione Integrato Europea Microfusioni Aerospaziali part of Rolls-Royce, e precedentemente ha lavorato dal 2001 al 2008 in Ansaldo Energia nella Divisione Turbine a Vapore e Turbine a Gas. Laurea in Ingegneria dei Materiali presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara; Master in General Management Finmeccanica – IRI Management; Certificazione CCA Italia Coach e PNL (Programmazione Neuro-Linguistica); Lead AUDITOR/Auditor per ISO9001/AS9100, ISO 14001 ed EMAS, ISO 50001, ISO 45001, ISO 27001, ISO 37001 e UNI/Pdr 125. Specializzazione per accreditamenti NADCAP per i Processi Speciali.
—
La partecipazione all’evento permette di acquisire 0.5 PDU di tipo Power Skills e 0.5 PDU di tipo Business Acumen valida ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter. La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto della registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.
ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.
Per informazioni: eventi@pmi-sic.org – www.pmi-sic.org
Prenotazioni
Connettiti se hai già un account presso di noi.
