Costruire insieme: una “retrospettiva” di team con i LEGO

Costruire insieme: una "retrospettiva" di team con i LEGO

Quando

30 Settembre 2025    
6:30 pm - 8:00 pm

Costo

Evento riservato agli utenti registrati

Dove

Zoom Webinar

Tipo evento

PDU

1 PDU di tipo Ways of Working e 0.5 PDU di tipo Power Skills

Il Comitato Agile-DA del PMI Southern Italy Chapter nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura Agile e supportare professionisti e organizzazioni nell’adozione di pratiche e mindset agili all’interno della gestione progetti. È composto da volontari con esperienze eterogenee – project manager, coach, consulenti e professionisti del cambiamento – che mettono a disposizione competenze e passione per creare valore alla comunità del PMI.

Attraverso webinar, workshop interattivi, articoli, eventi e iniziative di formazione, il Comitato promuove il confronto su temi legati all’Agile project management, alle metodologie ibride e alle evoluzioni del ruolo del Project Manager in contesti complessi.

Il gruppo lavora ogni anno come un vero team sperimentale: si rinnova, esplora nuovi format, testa approcci diversi e mette in pratica i principi stessi dell’Agile, trasformando ogni esperienza in occasione di crescita collettiva. La missione è ispirare i professionisti del territorio a integrare strumenti e mentalità agili nel loro lavoro quotidiano.

Un webinar interattivo rivolto a Project Manager e membri di team di progetto, pensato per riflettere in modo creativo e profondo sulle esperienze vissute nei gruppi di lavoro.

Attraverso un’attività simbolica ispirata al metodo LEGO® Serious Play® e guidata da un facilitatore di esperienza, Umberto Bonaccorsi, i partecipanti esploreranno le dinamiche che hanno caratterizzato i loro team – successi, crisi, trasformazioni – per trarne consapevolezza, ispirazione e nuovi spunti di crescita.

Non servono particolari abilità: bastano qualche mattoncino LEGO®, oppure carta, penna o oggetti quotidiani. Con ciò che hai a disposizione potrai dare forma alle tue idee e raccontare in modo simbolico ciò che hai vissuto nei tuoi gruppi di lavoro. Anche online, riusciremo a creare uno spazio interattivo in cui costruire, condividere e imparare insieme.

Anche senza LEGO® è possibile partecipare attivamente con carta, penna o oggetti simbolici.

Un’ora per guardarsi dentro, connettersi con gli altri e ricostruire, insieme, il senso del lavorare in team.

Questo webinar non è una semplice presentazione, ma un vero e proprio laboratorio esperienziale pensato per Project Manager che vogliono mettersi in gioco.

Un’occasione per fermarsi, riflettere e ricostruire il senso del lavorare insieme, mattoncino dopo mattoncino.

La partecipazione all’evento permette di acquisire 1 PDU di tipo Ways of Working e 0.5 PDU di tipo Power Skills valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter. La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto della registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.

Per informazioni: eventi@pmi-sic.orgwww.pmi-sic.org

Prenotazioni

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
26
27
29
31
1
2
3
4
5
6
7
8
10
11
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
3:00 PM - Siamo tutti PM
27
28
1
La comunicazione inclusiva - Oltre la "forma", verso la competitività
28 Gennaio 2026    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Spesso pensiamo che il linguaggio inclusivo sia solo una questione di "stile" o di "politicamente corretto". Siamo d'accordo? In un mercato globale, le parole definiscono [...]
30 Gen
30 Gennaio 2026    
3:30 pm - 6:45 pm
Zoom Webinar
La partecipazione all'AGM 2026 è prevista sia in presenza (presso la Fabbrica Italiana dell'Innovazione sita in Via Ponte dei Granili, 24, 80146 – Napoli (NA)) [...]
AI WEEK 2025 - Experience and Value from the event
9 Febbraio 2026    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
AI WEEK è il più grande evento europeo dedicato all’Intelligenza Artificiale, rivolto a manager, imprenditori e professionisti pronti a trasformare il proprio futuro grazie a [...]
BRANCH CAMPANIA - Giornata di Volontariato
L'evento, organizzato dal PMI-SIC Branch Campania per giovedì 12 febbraio 2026, è concepito come un'attività di team building esperienziale che unisce l'impegno civico alla crescita [...]
Siamo tutti PM
26 Febbraio 2026    
3:00 pm - 5:00 pm
È con grande piacere che il PMI Southern Italy Chapter (PMI-SIC) in collaborazione con ANCE Bari e BAT, vi invitano all’evento dal titolo “Siamo tutti [...]
Eventi su 30 Gennaio 2026
Eventi su 9 Febbraio 2026
Eventi su 12 Febbraio 2026
Eventi su 26 Febbraio 2026
Siamo tutti PM
26 Feb 26
Bari

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.