Complexity-Thinking, quello che ancora manca alla tua organizzazione?

Complexity-Thinking, quello che ancora manca alla tua organizzazione?

Quando

31 Gennaio 2024    
6:00 pm

Costo

Evento riservato agli utenti registrati

Dove

Tipo evento

PDU

0,5 PDU di tipo Ways of Working, 0,25 PDU di tipo Power Skills e 0,25 PDU di tipo Business Acumen

Riusciamo a predire con precisione in che punto del cielo si troverà un pianeta tra 400 anni. Ma non riusciamo a predire se e quando un certo progetto verrà completato. Perché? Molte risposte a questa domanda usano la parola Complessità, ma da dove viene e perché è ancora qui?
Non l’avevamo già sconfitta nello sviluppo software intorno al 2000?

Nonostante ciò, ancora oggi molte aziende stanno usando un playbook datato e superato, con una leadership che gioca la partita seguendo un paradigma dei tempi della rivoluzione industriale.
Cosi ci troviamo a lavorare in progetti complessi in cui si sbriciolano tutti i presupposti del triangolo di ferro del Project Management tradizionale, a volte con aziende che passano da una silver bullet all’altra senza spostare una virgola, o con manager che cedono all’ansia di controllo, all’insofferenza per la ambiguità e l’incertezza, e si fanno convincere da narrazioni semplici e facili promesse.
Quali euristiche e principi possono aiutare davvero la nostra organizzazione e i nostri leader?

In che modo il Complexity-thinking ci può aiutare?
In un momento in cui l’innovazione sta nuovamente accelerando come nessun’altra generazione ha mai provato prima, ed è rivoluzionaria, implacabile, sempre sorprendente, ed esponenziale, questa sessione esplora la nuova via del Complexity-thinking.

Per partecipare all’evento occorrerà registrarsi gratuitamente al seguente link sulla piattaforma Meetup:

SPEAKER: Luca Minudel

Consulente della Agility e di Lean, mentore, coach e praticante del Complexity-Thinking, ha oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo software professionale e nello sviluppo di prodotti digitali. Ha contribuito all’adozione di pratiche Lean e Agili in Scuderia Ferrari. Ha lavorato nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti per ThoughtWorks un pioniere della tecnologia digitale e della agilità applicata.

La partecipazione all’evento permette di acquisire 0,5 PDU di tipo Ways of Working, 0,25 PDU di tipo Power Skills e 0,25 PDU di tipo Business Acumen valida ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link:

Dopo la fruizione dell’evento il partecipante potrà sottomettere autonomamente la richiesta del PDU code alla mail eventi@pmi-sic.org e con il code ottenuto sottomettere la richiesta di PDU direttamente nella sezione Report PDUs della propria area personale del sito del PMI con il PDU Claim Code che gli sarà fornito direttamente.

Per informazioni: eventi@pmi-sic.orgwww.pmi-sic.org

 

Prenotazioni

Questo evento è al completo.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
26
28
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
9:00 AM - Forum PMI 2025
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
PROGRAM MANAGEMENT@WORK - I nuovi performance domain  in azione
Prosegue l’impegno del Comitato Standard Interchapter per offrire ai soci incontri e attività di approfondimento degli standard del PMI, raccontarne casi d’uso, promuovere il confronto [...]
#StorieDiPM – Live from Bari – Episode 2
29 Maggio 2025    
6:45 pm - 8:00 pm
Quest’anno il Branch Puglia del PMI Southern Italy Chapter avvia un’iniziativa per approfondire la conoscenza dei propri soci e del contesto in cui operano, per [...]
Sicilia on the road: colazione con il Branch – Quinta tappa @Catania
31 Maggio 2025    
9:30 am - 12:15 pm
Sabato 31 Maggio 2025, il Branch Sicilia propone a Catania una colazione/brunch dedicata a soci e volontari attivi; l'incontro si terrà presso il Bar La [...]
Forum PMI 2025
13 Giugno 2025    
9:00 am - 6:00 pm
La nostra vita personale e professionale è sempre più ricca di progetti e al centro di questi, che riguardino il raggiungimento di piccoli traguardi o [...]
Verso la Project Economy
26 Giugno 2025    
3:00 pm - 4:00 pm
Il Project Management Institute (PMI), istituto leader nel campo del Project Management a livello internazionale, ha introdotto nel 2019 il termine “Project Economy“. Questo termine [...]
Eventi su 29 Maggio 2025
#StorieDiPM – Live from Bari – Episode 2
29 Mag 25
Bari Torre a Mare
Eventi su 31 Maggio 2025
Eventi su 13 Giugno 2025
Forum PMI 2025
13 Giu 25
Bari
Eventi su 26 Giugno 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.