Climate Fresk: riflettere sugli impatti del cambiamento climatico attraverso il gioco

Climate Fresk: riflettere sugli impatti del cambiamento climatico attraverso il gioco

Quando

29 Marzo 2024    
1:30 pm - 2:00 pm

Costo

Iscrizioni chiuse

Dove

Zoom Webinar

Tipo evento

PDU

0,5 PDU di tipo Business Acumen

Di fronte all’emergenza climatica, tutti devono poter avere gli strumenti per dare un senso alle tantissime informazioni che quotidianamente ricevono in merito, farsi un’opinione e attuare tempestivamente i cambiamenti necessari per preservare la vita sul pianeta.

L’Affresco del Clima (Climate Fresk) è un laboratorio formativo, basato su un gioco con 42 carte create a partire dai report prodotti dall’ Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC).

Il laboratorio è stato sviluppato da La Fresque du Climate, un’organizzazione no profit francese fondata nel dicembre 2018 il cui scopo è sensibilizzare l’opinione pubblica sui cambiamenti climatici in modo collaborativo e divertente.

Esso è un potente strumento di sensibilizzazione che permette la diffusione delle conoscenze scientifiche, la creazione di legami fra persone, scambia autentici e anche speranza per una transizione autentica.

Charlotte Vélarde, esperta ESG, facilitatrice e formatrice dell’Affresco del Clima, ci introdurrà a questo “approccio giocoso” alla consapevolezza delle tematiche ambientali.

L’incontro on-line, organizzato dai tre Chapter italiani del Project Management Institute (SIC, CIC, NIC), vuole essere un primo “contatto” concreto in Italia con una grande comunità di persone che già dedica il proprio impegno a tali tematiche e un ulteriore momento di integrazione tra esperienze differenti e complementari, profondamente convinti che la condivisione, lo scambio e la contaminazione siano sempre fonti di crescita e di miglioramento continuo.

Speaker: Charlotte Vélarde

Charlotte Vélarde, francese di origine e residente a Milano dal 2019, lavora come Senior ESG Consultant presso Deepki Italy. Si è specializzata nella finanza sostenibile e le normative europea in termini di sostenibilità. La sua sensibilità per le tematiche ambientali l’ha portata ad aderire all’associazione dell’Affresco del Clima nel 2019 nella quale oltre a essere facilitatrice è diventata anche formatrice e referente locale per Milano.

La partecipazione all’evento permette di acquisire 0,5 PDU di tipo Business Acumen valida ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter. La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto della registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.

Per informazioni: eventi@pmi-sic.orgwww.pmi-sic.org

Prenotazioni

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
24
25
27
28
29
30
1
2
3
4
5
Il Project Manager: ruolo e funzioni
23 Aprile 2024    
4:45 pm - 7:30 pm
€0,00
Il Branch Puglia del Project Management Institute Southern Italy Chapter e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce vi invitano a partecipare al prossimo incontro [...]
The Value Ring Methodology di PMOGA – Comitato per gli Standard Interchapter
The Value Ring Methodology di PMOGA Webinar Martedì 23 Aprile 2024 Ore 18.30– 19.30 Prosegue l’impegno del Comitato Standard Interchapter per offrire ai soci incontri [...]
Il Project Management a scuola: organizzazione del lavoro e gestione del personale nel contesto scolastico
26 Aprile 2024    
5:00 pm - 6:30 pm
€0,00
Zoom Webinar
La scuola è organizzazione complessa e la sua gestione necessita della partecipazione di tutte le parti coinvolte. Ai compiti di carattere formativo e didattico, la [...]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.