Agile Project Management

Agile Project Management

Quando

2 Dicembre 2022    
6:30 pm - 8:30 pm

Costo

Evento riservato agli utenti registrati

Dove

Zoom Webinar

Tipo evento

PDU

1.5 Ways of Working

Il webinar si propone di introdurre la metodologia e i principi dell’Agile Project Management presentando, attraverso una panoramica del vasto mondo “Agile”, quelli che sono i principi, la metodologia e i benefici.  In particolar modo, durante il webinar, i due speaker, l’ing. Alessandro Ingrosso e l’ing. Salvatore Modeo, affronteranno, seppur in maniera sintetica, i seguenti punti:

  • i principi dell’Agile e della metodologia utilizzata
  • I cenni storici sull’Agile con presentazione del “Manifesto Agile”
  • i principi chiave che oggi guidano l’Agile Project Management
  • i campi di applicazione della metodologia Agile con esempi pratici
  • vantaggi e svantaggi i dell’utilizzo di metodi Agile
  • come utilizzare l’Agile
  • combinazione della metodologia Agile con altre metodologie
  • il futuro dell’Agile

Obiettivo generale dell’evento è quello di fornire in maniera sintetica ma sistematica e strutturata una panoramica del mondo “Agile” e di buona parte di tutte quelle metodologie che contribuiscono a definire questo approccio alla gestione dei progetti. Inoltre, si cercherà di chiarire alcuni dei falsi miti relativi all’Agile e alla sua contrapposizione con le metodologie “classiche” di matrice “waterfall”, affrontando infine quelli che sono gli ultimi trend, ovvero le metodologie di gestione dei progetti cosiddette “ibride”.

 

Relatori

Ing.  Alessandro Ingrosso, formatore e Senior Agile Coach, si occupa di innovazione nell’ambito di approcci e strumenti per la gestione di progetti complessi. Facilita e supporta le organizzazioni nei progetti di Agile Transformation aiutando a mettere in pratica i valori e i principi del mindset Agile e a sperimentare l’uso di metodologie agili.

Ing. Salvatore Modeo, PMP® è founder di The Qube, incubatore certificato dal MISE. Laureato in Ingegneria gestionale, diplomato in e-Business presso la Scuola Superiore ISUFI, Master in Gestione dell’innovazione presso Unisalento. PMP® e Innovation Manager iscritto all’albo del MISE. È stato coinvolto in oltre 50 progetti come project manager. Ha avviato diverse startup ed è consulente/advisor per svariate startup high tech. Responsabile del Branch Puglia del PMI-SIC.

 

La partecipazione all’evento permette di acquisire 1.5 PDU di tipo Ways of Working valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter. La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto della registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.

Per informazioni: eventi@pmi-sic.org – www.pmi-sic.org

Prenotazioni

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
17
18
19
20
21
22
23
24
26
27
29
31
1
Project Management per l'Ingegneria: Costruzioni, Impianti, Strategia e Competenze
16 Gennaio 2026    
3:00 pm - 7:30 pm
PER REGISTRARSI ALL'EVENTO: https://ording.ct.it/seminario-project-management-per-lingegneria-costruzioni-impianti-strategia-e-competenze-16-gennaio-2026/ I progetti sono iniziative temporanee che vengono intraprese per creare un prodotto, sviluppare un servizio o ottenere un risultato con caratteristiche [...]
Evento di inizio anno del Branch Sicilia - 2026
25 Gennaio 2026    
9:00 am - 1:30 pm
 Carissimi soci, socie e volontari del PMI-SIC, desideriamo invitarvi a partecipare all’evento che si terrà a inizio anno del nostro Branch Sicilia, per fare una [...]
La comunicazione inclusiva - Oltre la "forma", verso la competitività
28 Gennaio 2026    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Spesso pensiamo che il linguaggio inclusivo sia solo una questione di "stile" o di "politicamente corretto". Siamo d'accordo? In un mercato globale, le parole definiscono [...]
30 Gen
30 Gennaio 2026    
3:30 pm - 6:45 pm
Zoom Webinar
La partecipazione all'AGM 2026 è prevista sia in presenza (presso la Fabbrica Italiana dell'Innovazione sita in Via Ponte dei Granili, 24, 80146 – Napoli (NA)) [...]
Eventi su 25 Gennaio 2026
Eventi su 30 Gennaio 2026

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.