La Ricerca e Innovazione è stato da sempre un fiore all’occhiello del nostro Chapter. Il PMI-SIC ha instaurato relazioni con varie università e creato collaborazioni con le stesse, sia per fini di ricerca sia per la formazione e la divulgazione delle pratiche del project management tra gli studenti e nel mondo accademico, attraverso:
- lezioni in attività curriculari ed extracurriculari nelle varie accademie convenzionate, tenute da propri volontari senior;
- la promulgazione e organizzazione dell’incontro annuale Academic Workshop con gli altri Chapter italiani alla cui organizzazione continua a partecipare attivamente ogni anno, con il proprio contributo di idee e di relazioni accademiche;
- la realizzazione di eventi di ricerca, inclusi webinar, in partnership con le università;
- la produzione di articoli divulgativi per il nostro magazine SIC DIXIT e di articoli di ricerca per importanti riviste di ricerca e innovazione, molto apprezzati anche al di fuori della comunità dei Project Manager.
Recentemente è partito il progetto Mindlab ideato dal responsabile del Comitato Ricerca e Innovazione, Giacomo Franco, il cui principale obiettivo è di coniugare in modo sempre più scientifico le best practice di project management con i risultati ottenuti dalle Neuroscienze e dall’Intelligenza Artificiale.
Il Comitato Ricerca e Innovazione collabora in maniera molto stretta con la componente Scuola del Chapter e i suoi progetti (e.g. PMSKILLS4Life, PM Olympic Games) e partecipa attivamente alle attività identificate nell’ambito delle convenzioni stipulate dal PMI-SIC con le principali Università ed Enti di Formazione e Ricerca del Mezzogiorno.
All’interno del Comitato è nata l’iniziativa della PMI-SIC Academy, il cui intento è diventare una community di interesse tra gli accademici sui temi di project management.
La nostra è una fucina di idee che vogliamo condividere con il nostro territorio e non solo, per migliorare la qualità del lavoro e della vita, per cui il Comitato è sempre aperto a iniziative sociali.
Responsabile del Comitato Ricerca e Innovazione
Giacomo Franco