Negli ultimi anni l’interesse verso l’uso di approcci Agile nell’ambito della gestione progetti è esploso.
Il PMI ha riflesso questa esigenza attraverso alcune importanti azioni:
- Il nuovo PMBOK in cui lo standard è basato su Principi e Valori con una posizione agnostica ed equidistante dall’approccio usato per la gestione dei progetti, sia esso Predittivo, Agile o Hybrid.
- L’acquisizione di Disciplined Agile che con il suo toolkit si pone come strumento operativo che integra diversi approcci e metodologie Agile e non, sfatando il mito che un singolo framework o metodologia possa essere la soluzione per ogni problema e consentendo al team di individuare e migliorare il proprio modo di lavorare (Choose Your WOW), in funzione delle caratteristiche del progetto e del team stesso.
Questo fermento legato all’Agile e al Disciplined Agile si è palesato anche all’interno del nostro Chapter, e sono sorte alcune iniziative che hanno raccolto diversi volontari, che dopo aver approfondito i temi dell’Agile e del Disciplined Agile, li hanno resi disponibili alla Community del PMI-SIC.
Inizialmente, è stata organizzata una serie di webinar sull’Agile Approach, accordling to PMI-ACP Certification e successivamente si è attivata l’iniziativa: Agile – Disciplined Agile Team, attualmente attiva, che ha attratto diversi soci del PMI-SIC e che ha la missione di Diffondere la cultura degli approcci Agile – DA all’interno della nostra Community.
Questa iniziativa ha prodotto:
- Articoli divulgati pubblicati trimestralmente sul Magazine SIC-DIXIT.
- La serie di Webinar “Agile in Action” che ha l’obiettivo di raccontare, da parte di chi utilizza “strumenti agile” quotidianamente da anni e con risultati validati sul campo, il modo in cui tali tool sono applicati in diversi settori professionali.
- La serie “Disciplined Agile: scegli il tuo entusiasmo”, che vuole essere un percorso che parte dai valori e dai principi dell’Agile Manifesto e arriva al toolkit Disciplined Agile, descrivendo, sulla base del DA Handbook “Choose your WOW”, le caratteristiche principali del toolkit e la sua applicabilità all’interno del mondo aziendale.
- Un repository contenente materiale su Agile / DA.
- Partecipazione all’Agile Study 2021 e alla relativa Survey in collaborazione con altri Chapter europei.
Responsabile del Comitato Agile – Disciplined Agile
Lorenzo Vetrano
Disciplined Agile Chapter Champion (DACC) PMI-SIC