Tu sei qui:

Forum Nazionale di Project Management 2021, 1-2-3 dicembre (ore 17:00 – 19:30)

immagine sito v4

immagine

I Comitati Direttivi PMI Central Italy, PMI Northen Italy, PMI Southern Italy organizzano il Forum di project management 2021 dal titolo “Il project management incontra la cultura”.

 

Speaker di rilievo istituzionali dal settore della cultura offriranno la loro esperienza di progetto evidenziando le lesson learned e le peculiari sfide che affrontano per raggiungere i risultati attesi.

 

 

Questo il programma:

Mercoledì 1 dicembre 2021, prima giornata a cura del PMI Southern Italy Chapter: il tema sarà l’impatto dei grandi progetti culturali sullo sviluppo territoriale, con una riflessione su come valutare il successo di un progetto con una visione di lungo periodo e di livello più alto dei benefici creati per i numerosi stakeholder territoriali.

Nella sessione sarà sottolineata l’importanza e la complessità della gestione manageriale evoluta dei progetti culturali in un’ottica di produzione di valore a partire dal patrimonio culturale materiale e immateriale del Paese. Una sfida per la quale si sta definendo un profilo di Project Manager culturale, con un impegno anche del mondo accademico nello sviluppo di curricula formativi specifici.

Il tema verrà sviluppato con il contributo di quattro casi di studio:

  1. Plasmare il futuro attraverso la progettazione strategica: l’esperienza del MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli).
  2. Procida 2022, Capitale Italiana della Cultura
  3. Le stazioni dell’Arte della Metropolitana di Napoli
  4. Il PM per la trasformazione digitale nei beni culturali: Esperienza della LM “Digital Humanities”

Giovedì 2 dicembre 2021, seconda giornata a cura del dal PMI Northern Italy Chapter: il tema sarà il project management visto sotto l’angolazione delle attività e dei progetti legati ai Musei e alle Fondazioni.

L’Italia, infatti, vanta Musei e Fondazioni unici rispetto al resto del mondo, dove la bellezza, l’arte e la cultura si sposano con una serie di progetti atti a far vivere ai visitatori la nostra storia, il nostro passato, il percorso che ci ha condotti fino a qui. Sarà per noi PM un viaggio interessante che ci porterà a scoprire come queste organizzazioni gestiscono i loro progetti, addentrandoci in un settore per molti di noi nuovo.

Avremo quattro interventi e i temi saranno:

  1. Il Museo Egizio di Torino: progettare il cambiamento.
  2. Il Wi.Mu. Museo del vino a Barolo. Breve storia delle (buone) idee che hanno portato alla nascita di un museo speciale su uno dei prodotti più amati dall’uomo.
  3. La Fondazione Palazzo Te di Mantova: essere una Fondazione per veicolare la cultura nel mondo.
  4. Il Museo Guglielmo Marconi a Sasso Marconi: sulle orme di uno dei più grandi scienziati della storia.

Venerdì 3 dicembre 2021, terza giornata a cura del PMI Central Italy Chapter: il tema sarà la nuova managerialità degli attori coinvolti in progetti culturali e le nuove competenze.

L’economia che gravita intorno al nostro patrimonio artistico e storico è stata particolarmente messa in crisi nel periodo pandemico, ed è oggi oggetto di grande interesse per il suo effetto trainante sugli altri settori produttivi, mentre Governi italiani ed europei lavorano per lo sviluppo del settore portatore di valore aggiunto e di grandi innovazioni, come evidenziato dal recente G20 a Venezia. La terza giornata vuole dare una panoramica sui progetti culturali ed i loro protagonisti, ponendo l’accento sulla managerialità degli attori coinvolti e sulle nuove competenze necessarie per un mondo sempre più interconnesso. Anche per la cultura ci sarà un new normal basato sull’utilizzo delle nuove tecnologie e su una visione sovranazionale che coinvolge stakeholders sempre più esigenti e preparati.

Il tema verrà sviluppato con il contributo di quattro casi di studio:

  1. Il settore culturale: l’ambito e la governance
  2. Lavorare per il Cinema: il ciclo di vita
  3. Il Management dello spettacolo: quali capacità manageriali?
  4. Progettazione e valutazione di interventi culturali e nuove competenze del PM

Tutti gli incontri si terranno dalle 17:00 alle 19:30.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.

Ricordiamo che è necessario iscriversi ad ogni singola giornata attraverso i seguenti link: prima giornata, seconda giornata, terza giornata.

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina dell’evento.

La partecipazione ad ogni giornata permette di acquisire 2,5 PDU valida ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.

CONDIVIDI SUI SOCIAL 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altre news della stessa categoria

11th Art of Projects Conference

The PMI Budapest, Hungarian Chapter is organizing the 11th Art of Projects Conference, titled: “How Artificial Intelligence (AI) will impact and transform the project management

leggi »

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
1
3
4
6
7
8
10
11
12
14
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
29
30
31
1
2
3
4
La nuova PMBOK® Guide Eighth Edition
2 Dicembre 2025    
6:30 pm - 7:30 pm
Il 14 Novembre 2025 il PMI ha ufficialmente pubblicato l’ottava edizione della PMBOK® Guide la cui redazione ha coinvolto esperti professionisti di Project Management di [...]
Sustainability Summit 2025 PMI-UK
5 Dicembre 2025    
9:00 am - 9:00 pm
The world is calling for bold action. As environmental and social challenges intensify, the need for sustainable solutions has never been more urgent. Yet many [...]
AI Tools for Project Management – Un confronto aperto sul ruolo dell’intelligenza artificiale nei processi di project management, tra uso consapevole degli strumenti, nuove competenze e trasformazione dei modelli operativi.
9 Dicembre 2025    
6:00 pm - 8:00 pm
L’incontro propone una riflessione concreta e accessibile su come l’adozione dei tool di Intelligenza Artificiale stia modificando la quotidianità del Project Manager, incidendo su pianificazione, [...]
Progetta la tua carriera con metodo -  Come smettere di “sperare in qualcosa” e iniziare a ottenere risultati
9 Dicembre 2025    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Progettare la propria carriera da Project Manager non significa affidarsi al caso o “sperare in qualcosa”, ma adottare un metodo strutturato che permetta di definire [...]
Plan, Do, Check…XMAS
13 Dicembre 2025    
11:15 am - 1:45 pm
Il Branch Puglia del PMI Southern Italy Chapter è lieto di invitarvi a Plan, Do, Check...XMAS, sabato 13 dicembre dalle 11:15 alle 13:45 per un [...]
Presentazione PMS4L on WEB - Ed. 2026
15 Dicembre 2025    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Negli ultimi dieci anni, il nostro impegno nella diffusione delle competenze di Project Management ha portato alla realizzazione di numerose iniziative, ognuna delle quali ha [...]
Brindisi di fine anno Branch Campania - PMI-SIC: celebriamo insieme il 2026!
28 Dicembre 2025    
7:00 pm - 10:30 pm
Il Branch Campania del PMI Southern Italy Chapter è lieto di invitare soci, amici e volontari al brindisi di fine anno, un momento speciale per [...]
Eventi su 2 Dicembre 2025
Eventi su 5 Dicembre 2025
Eventi su 13 Dicembre 2025
Plan, Do, Check…XMAS
13 Dic 25
Bari
Eventi su 15 Dicembre 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.