Tu sei qui:

Forum Nazionale di Project Management: continuiamo a svelare gli speaker!

Oggi vi presentiamo Barbara Quacquarelli.

Attualmente Editor in Chief della rivista MIT Sloan Management Review.
È Professoressa Associata di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dal 2018 è Professoressa di Management Pubblico presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Esperta di diversity management in relazione all’innovazione e alla sostenibilità nelle organizzazioni, insegna in corsi di formazione manageriale presso diverse istituzioni ed è faculty member del CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio, e del MIP – School of Management Politecnico di Milano.

Autrice di libri e ricerche sulla gestione delle risorse umane, svolge attività di formazione per lo sviluppo delle competenze manageriali e attività di advisory in progetti di cambiamento organizzativo per le imprese.

È spesso ospite, come divulgatrice, in eventi e trasmissioni sul futuro del mondo del lavoro. È stata membro e vicepresidente del Comitato di Sostenibilità di Eurizon Capital dal 2013 al 2018.

È stata nominata chairman del 40° EGOS Colloquium European Group of Organizational Studies – una delle più importanti conferenze internazionali di studiosi e professionisti di organizzazione del lavoro – a Milano nel 2024.

Il suo intervento al Forum, “Costruire il Futuro tra Umanità e Innovazione”, ci renderà ancora più consapevoli del fatto che il fattore umano resta il cuore pulsante del successo di ogni progetto e che lo sarà ancor di più in un’epoca di grandi trasformazioni del lavoro e delle carriere.

L’allungamento della vita lavorativa comporta la necessità di una riflessione su come rendere le carriere longeve, su come formare le competenze adattive, in una logica di apprendimento continuo e di valorizzazione degli individui.

Sarà analizzato il ruolo delle risorse umane nel guidare la transizione verso modelli di lavoro sostenibili, che integrino innovazione tecnologica e centralità delle persone, evidenziando come costruire percorsi che prosperino in un contesto sempre più orientato a progetti di valore.

Di fronte a tecnologie che possono essere disruptive, sarà necessario dimostrare come l’umanità, unita alla capacità di evolversi, possa continuare a fare la differenza in ogni ambito professionale.

Venerdì 13 giugno 2025, a Bari presso Villa Romanazzi Carducci, Barbara Quacquarelli ci parlerà di tutto questo.

Il Forum Nazionale di Project Management è un evento di punta per la comunità italiana dei professionisti della gestione dei progetti, un appuntamento da non mancare. È organizzato dai tre Chapter italiani del PMI, quest’anno insieme all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Non aspettate a iscrivervi attraverso il sito web del Forum!

Se siete già utente del portale del PMI-SIC, potete usare le stesse credenziali per iscrivervi al Forum, altrimenti dovrete prima registrarvi e quindi procedere all’iscrizione al Forum.

Effettuata l’iscrizione, riceverete una e-mail con allegato il biglietto contenente il QR code che dovrete esibire il giorno dell’evento.
 

Ringraziamo gli sponsor dell’evento

SPONSOR PLATINUM

***

SPONSOR VOLUNTEERS

***

SPONSOR GOLD

***

SPONSOR SILVER

***

SPONSOR BRONZE

CONDIVIDI SUI SOCIAL 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altre news della stessa categoria

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
23
25
26
27
28
29
30
1
2
3
Aperibranch Campania - La gestione di un Progetto Caseario. Come nasce un prodotto di qualità
L’evento nasce con l’obiettivo di mettere in evidenza che le buone pratiche di gestione di un progetto si rilevano anche nella realizzazione di prodotti caseari [...]
Webinar series PMBOK® Guide Eighth Edition: Episodio 1
21 Aprile 2026    
6:30 pm - 7:30 pm
Il PMI ha pubblicato il 14 novembre 2025 l’ottava edizione della PMBOK® Guide, un riferimento fondamentale per la disciplina del project management, sviluppato con il contributo di [...]
Diritti Umani & Compliance (rischi ESG) nella gestione dei progetti
22 Aprile 2026    
6:30 pm - 7:30 pm
€0,00
Zoom Webinar
La crescente attenzione ai temi ESG sta trasformando profondamente il modo in cui i progetti vengono concepiti, pianificati e gestiti. In questo contesto, il rispetto [...]
Human-Centered Project Management per una società sostenibile
24 Aprile 2026    
6:00 pm - 8:30 pm
€0,00
In un mondo in cui i progetti sono sempre più chiamati a generare impatti positivi non solo economici, ma anche sociali e ambientali, la persona [...]
Eventi su 21 Aprile 2026
Eventi su 24 Aprile 2026

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.