Una giornata da Project Manager

Una giornata da Project Manager

Quando

31 Gennaio 2023    
6:30 pm - 7:30 pm

Costo

Evento riservato agli utenti registrati

Dove

Zoom Webinar

Tipo evento

PDU

1 PDU di tipo Power Skills

Il webinar, della durata di 60 minuti, è il secondo di una serie di eventi che ci accompagnerà per l’intero 2023 e che si propone, attraverso le esperienze di professionisti del settore, di illustrare la figura del Project Manager al pubblico più giovane del PMI-SIC e a chi desidera avvicinarsi a tale mondo, in tutte le sue sfaccettature. In particolare, nel corso di questo incontro osserveremo la giornata “tipica” di un Project Manager: chi è, cosa fa, e come la forma mentis acquisita in ambito professionale possa in alcuni casi essere molto utile anche nella sfera privata.

 

Nel secondo webinar incontriamo Francesco Spadera, direttore aggiunto e responsabile Comitato Programma Eventi del PMI-SIC.

Coordinatore Operation & Projects della sezione Renewable Energy per unazienda italiana dal 2019. Per più di dieci anni ha lavorato come Project Manager nella progettazione e realizzazione di impianti nel settore Oil & Gas e come Business Process Manager. Coordinatore della Commissione di project management dellOrdine degli Ingegneri di Salerno, Consulente per limplementazione di sistemi di project management, socio del PMI e del PMI Southern Italy Chapter e da un anno Direttore Aggiunto e responsabile del Comitato Programma Eventi del Chapter. Consulente aziendale, formatore e docente di project management e di metodologie lean. Ha  focalizzato il suo impegno nello sviluppo del potenziale umano nellambito dei team di progetto e negli ultimi anni nello studio delle neuroscienze applicate ai progetti complessi.

L’obiettivo del webinar, organizzato da parte del Comitato Giovani, è quello di avvicinare i giovani al mondo e alla disciplina del project management attraverso una serie di incontri con professionisti che “hanno vissuto da project manager” nei più disparati contesti lavorativi. Si cercherà attraverso il racconto e la presentazione delle esperienze dei relatori di raccontare cosa fa concretamente un project manager in ambito lavorativo e non solo.

L’evento prevede anche la possibilità da parte dei partecipanti di porgere delle domande a Francesco riguardo le sue esperienze per rispondere a eventuali dubbi o curiosità sul ruolo del PM.

La partecipazione all’evento permette di acquisire 1 PDU di tipo Power Skills valida ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter. La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto della registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.

Per informazioni: eventi@pmi-sic.orgwww.pmi-sic.org

Prenotazioni

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
1
3
4
6
7
8
10
11
12
14
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
29
30
31
1
2
3
4
La nuova PMBOK® Guide Eighth Edition
2 Dicembre 2025    
6:30 pm - 7:30 pm
Il 14 Novembre 2025 il PMI ha ufficialmente pubblicato l’ottava edizione della PMBOK® Guide la cui redazione ha coinvolto esperti professionisti di Project Management di [...]
Sustainability Summit 2025 PMI-UK
5 Dicembre 2025    
9:00 am - 9:00 pm
The world is calling for bold action. As environmental and social challenges intensify, the need for sustainable solutions has never been more urgent. Yet many [...]
AI Tools for Project Management – Un confronto aperto sul ruolo dell’intelligenza artificiale nei processi di project management, tra uso consapevole degli strumenti, nuove competenze e trasformazione dei modelli operativi.
9 Dicembre 2025    
6:00 pm - 8:00 pm
L’incontro propone una riflessione concreta e accessibile su come l’adozione dei tool di Intelligenza Artificiale stia modificando la quotidianità del Project Manager, incidendo su pianificazione, [...]
Progetta la tua carriera con metodo -  Come smettere di “sperare in qualcosa” e iniziare a ottenere risultati
9 Dicembre 2025    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Progettare la propria carriera da Project Manager non significa affidarsi al caso o “sperare in qualcosa”, ma adottare un metodo strutturato che permetta di definire [...]
Plan, Do, Check…XMAS
13 Dicembre 2025    
11:15 am - 1:45 pm
Il Branch Puglia del PMI Southern Italy Chapter è lieto di invitarvi a Plan, Do, Check...XMAS, sabato 13 dicembre dalle 11:15 alle 13:45 per un [...]
Presentazione PMS4L on WEB - Ed. 2026
15 Dicembre 2025    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Negli ultimi dieci anni, il nostro impegno nella diffusione delle competenze di Project Management ha portato alla realizzazione di numerose iniziative, ognuna delle quali ha [...]
Brindisi di fine anno Branch Campania - PMI-SIC: celebriamo insieme il 2026!
28 Dicembre 2025    
7:00 pm - 10:30 pm
Il Branch Campania del PMI Southern Italy Chapter è lieto di invitare soci, amici e volontari al brindisi di fine anno, un momento speciale per [...]
Eventi su 2 Dicembre 2025
Eventi su 5 Dicembre 2025
Eventi su 13 Dicembre 2025
Plan, Do, Check…XMAS
13 Dic 25
Bari
Eventi su 15 Dicembre 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.