Il Project Management nel contesto dei fondi PNRR e REPowerEU

Il Project Management nel contesto dei fondi PNRR e REPowerEU

Quando

5 Giugno 2023    
2:30 pm - 7:10 pm

Costo

Evento riservato agli utenti registrati

Dove

Tipo evento

PDU

0.25 PDU Ways of Working & 2 PDU Business Acumen

Il webinar, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo e con il contributo del PMI Southern Italy Chapter si focalizza sullo stato attuativo a livello italiano dei fondi europei NextGenerationEu e sull’applicazione della disciplina del Project Management con specifico riferimento al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e all’attuale ridefinizione di una strategia comune europea per una energia più sicura, sostenibile ed accessibile (REPowerEU). Con il patrocinio del Southern Italy Chapter del Project Management Institute (PMI-SIC) e il contributo del Commissario ZES della Sicilia Occidentale già Direttore del think tank di politica economica Istituto Bruno Leoni (IBL), gli interventi si svilupperanno affrontando tematiche sia di carattere macroeconomico/finanziario che considerazioni tecnologico/ingegneristico, analizzando le cause delle principali criticità e dei ritardi nell’utilizzo dei fondi. Saranno quindi discusse le possibili metodologie di gestione progettuale e diversi casi applicativi di iniziative territoriali con lo scopo di migliorare la comprensione delle dinamiche che stanno rendendo sempre più complesso l’expediting dei progetti proposti alla commissione europea nelle estese interazioni con la transizione energetica e la competitività del sistema paese, sia in ambito nazionale che regionale. Filo conduttore del seminario diventa, quindi, l’esigenza di fare convergere e coinvolgere a tutti i livelli, le migliori energie possibili con la piena consapevolezza delle importanti sfide che fase attuativa ed esecutiva richiedono ed in cui assume un carattere fondamentale la figura dell’Ingegnere e del Project Manager.

Il programma dell’evento è riportato nella locandina.

La partecipazione all’evento permette di acquisire 2.00 PDU Ways of Working e 0.25 PDU di tipo Business Acumen valide ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI. La partecipazione è aperta ai primi 50 Soci che si registreranno e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter.

Le iscrizioni saranno chiuse il giorno 26 maggio 2023 alle ore 23:50.

Si prega di verificare anche la ricezione della mail di avvenuta iscrizione da parte dell’Ordine degli Ingegneri di Palermo con relativo link di partecipazione che arriverà almeno 24 ore prima dell’inizio dell’evento.    

La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto della registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.

Per informazioni: eventi@pmi-sic.orgwww.pmi-sic.org

Prenotazioni

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
15
17
18
19
20
21
22
23
25
26
27
29
30
31
1
2
Costruire insieme: una "retrospettiva" di team con i LEGO
30 Settembre 2025    
6:30 pm - 8:00 pm
Zoom Webinar
Il Comitato Agile-DA del PMI Southern Italy Chapter nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura Agile e supportare professionisti e organizzazioni nell’adozione di pratiche e [...]
The PM² METHODOLOGY OF THE EUROPEAN COMMISSION: STATE OF PLAY AND FUTURE
Prosegue l’impegno del Comitato Standard Interchapter per offrire ai soci incontri ed attività di approfondimento degli Standard del PMI, raccontarne casi d’uso, promuovere il confronto [...]
Perché nessuno legge le tue email, i tuoi post o le tue relazioni? Scrivi chiaramente al tuo stakeholder
16 Ottobre 2025    
6:00 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Scrivere bene significa comunicare meglio. Eppure, per molti professionisti con un background tecnico, la scrittura rappresenta un ostacolo: testi troppo lunghi, poco lineari o complessi [...]
BAWI 2025: Business Analysis to lead the AI-driven Transformation
24 Ottobre 2025    
9:30 am - 6:30 pm
Siamo lieti di partecipare all'evento BAWI 2025, in programma il prossimo 24 ottobre 2025 a Milano, durante il quale avremo anche il piacere di ascoltare [...]
Project leadership nel settore delle costruzioni: dalla certificazione PMI-CP alla gestione di megaprojects
Prosegue l’impegno del Comitato Standard Interchapter per offrire ai soci incontri ed attività di approfondimento degli Standard del PMI, raccontarne casi d’uso, promuovere il confronto [...]
Eventi su 30 Settembre 2025
Eventi su 24 Ottobre 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.