Falconeria: applicazione del Project Management in un Reparto dell’A.M.

Falconeria: applicazione del Project Management in un Reparto dell'A.M.

Quando

25 Settembre 2023    
6:00 pm - 7:00 pm

Costo

Evento riservato agli utenti registrati

Dove

Zoom Webinar

Tipo evento

PDU

0,5 PDU di tipo Power Skills e 0,5 PDU di tipo Business Acumen

In un Reparto dell’Aeronautica Militare, da intendersi come piccola unità organizzativa, caratterizzato dalla necessità di garantire, senza soluzione di continuità, prontezza di intervento secondo i compiti assegnati, è necessario essere pronti ad affrontare sfide complesse, non solo per gli aspetti prettamente operativi, bensì anche nella gestione di problematiche collaterali che ne possano minare l’efficienza.

In questo scenario, l’applicazione dei principi del Project Management diventa sempre più necessario, e chi è a capo dell’organizzazione, a partire dalle realtà più piccole, è chiamato ad essere agente del cambiamento e guidare verso soluzioni tanto semplici quanto innovative, supportando di fatto l’organizzazione tutta nel fornire risposte efficaci ai bisogni dei propri collaboratori e dipendenti al fine di adempiere al meglio i compiti assegnati.

In questo webinar, esploreremo, attraverso casi di studio e best practice, come gli strumenti del Project Management possano abilitare l’adozione di nuove tecnologie, l’integrazione di processi, strategie e strumenti che mantengano il focus sull’obiettivo primario di un Reparto operativo di una Forza Armata: la prontezza e l’efficienza.

E’ il settimo evento della serie che si propone, attraverso le esperienze di professionisti del settore, di illustrare la figura del Project Manager al pubblico più giovane del PMI-SIC e a chi desidera avvicinarsi a tale mondo, in tutte le sue sfaccettature.

Speaker

Angelo Mosca (T. Col. Aeronautica Militare, Pilota istruttore Search and Rescue – SAR – in forza alla Missione Italiana di Collaborazione nel Campo della Difesa a Malta)

La partecipazione all’evento permette di acquisire 0,5 PDU di tipo POWER SKILLS e 0,5 PDU di tipo BUSINESS ACUMEN valida ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link riportato sul sito del PMI Southern Italy Chapter. La registrazione delle PDU avverrà automaticamente entro 3 settimane dal termine dell’evento previa compilazione corretta del campo PMI ID all’atto della registrazione all’evento. Si invita a prestare particolare attenzione alla compilazione del campo PMI member ID, sempre modificabile nel proprio profilo utente, in quanto facoltativo.

ATTENZIONE: è possibile seguire il webinar anche esclusivamente in audio via collegamento telefonico, ma in questo caso non potranno essere riconosciute le PDU in quanto la piattaforma tecnologica non traccia la partecipazione. Le PDU verranno rilasciate solo a chi segue il webinar per almeno la metà della sua durata.

Per informazioni: eventi@pmi-sic.orgwww.pmi-sic.org

Prenotazioni

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
15
17
18
19
20
21
22
23
25
26
27
29
30
31
1
2
Costruire insieme: una "retrospettiva" di team con i LEGO
30 Settembre 2025    
6:30 pm - 8:00 pm
Zoom Webinar
Il Comitato Agile-DA del PMI Southern Italy Chapter nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura Agile e supportare professionisti e organizzazioni nell’adozione di pratiche e [...]
The PM² METHODOLOGY OF THE EUROPEAN COMMISSION: STATE OF PLAY AND FUTURE
Prosegue l’impegno del Comitato Standard Interchapter per offrire ai soci incontri ed attività di approfondimento degli Standard del PMI, raccontarne casi d’uso, promuovere il confronto [...]
Perché nessuno legge le tue email, i tuoi post o le tue relazioni? Scrivi chiaramente al tuo stakeholder
16 Ottobre 2025    
6:00 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Scrivere bene significa comunicare meglio. Eppure, per molti professionisti con un background tecnico, la scrittura rappresenta un ostacolo: testi troppo lunghi, poco lineari o complessi [...]
BAWI 2025: Business Analysis to lead the AI-driven Transformation
24 Ottobre 2025    
9:30 am - 6:30 pm
Siamo lieti di partecipare all'evento BAWI 2025, in programma il prossimo 24 ottobre 2025 a Milano, durante il quale avremo anche il piacere di ascoltare [...]
Project leadership nel settore delle costruzioni: dalla certificazione PMI-CP alla gestione di megaprojects
Prosegue l’impegno del Comitato Standard Interchapter per offrire ai soci incontri ed attività di approfondimento degli Standard del PMI, raccontarne casi d’uso, promuovere il confronto [...]
Eventi su 30 Settembre 2025
Eventi su 24 Ottobre 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.