Complexity-Thinking, quello che ancora manca alla tua organizzazione?

Complexity-Thinking, quello che ancora manca alla tua organizzazione?

Quando

31 Gennaio 2024    
6:00 pm

Costo

Evento riservato agli utenti registrati

Dove

Tipo evento

PDU

0,5 PDU di tipo Ways of Working, 0,25 PDU di tipo Power Skills e 0,25 PDU di tipo Business Acumen

Riusciamo a predire con precisione in che punto del cielo si troverà un pianeta tra 400 anni. Ma non riusciamo a predire se e quando un certo progetto verrà completato. Perché? Molte risposte a questa domanda usano la parola Complessità, ma da dove viene e perché è ancora qui?
Non l’avevamo già sconfitta nello sviluppo software intorno al 2000?

Nonostante ciò, ancora oggi molte aziende stanno usando un playbook datato e superato, con una leadership che gioca la partita seguendo un paradigma dei tempi della rivoluzione industriale.
Cosi ci troviamo a lavorare in progetti complessi in cui si sbriciolano tutti i presupposti del triangolo di ferro del Project Management tradizionale, a volte con aziende che passano da una silver bullet all’altra senza spostare una virgola, o con manager che cedono all’ansia di controllo, all’insofferenza per la ambiguità e l’incertezza, e si fanno convincere da narrazioni semplici e facili promesse.
Quali euristiche e principi possono aiutare davvero la nostra organizzazione e i nostri leader?

In che modo il Complexity-thinking ci può aiutare?
In un momento in cui l’innovazione sta nuovamente accelerando come nessun’altra generazione ha mai provato prima, ed è rivoluzionaria, implacabile, sempre sorprendente, ed esponenziale, questa sessione esplora la nuova via del Complexity-thinking.

Per partecipare all’evento occorrerà registrarsi gratuitamente al seguente link sulla piattaforma Meetup:

SPEAKER: Luca Minudel

Consulente della Agility e di Lean, mentore, coach e praticante del Complexity-Thinking, ha oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo software professionale e nello sviluppo di prodotti digitali. Ha contribuito all’adozione di pratiche Lean e Agili in Scuderia Ferrari. Ha lavorato nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti per ThoughtWorks un pioniere della tecnologia digitale e della agilità applicata.

La partecipazione all’evento permette di acquisire 0,5 PDU di tipo Ways of Working, 0,25 PDU di tipo Power Skills e 0,25 PDU di tipo Business Acumen valida ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link:

Dopo la fruizione dell’evento il partecipante potrà sottomettere autonomamente la richiesta del PDU code alla mail eventi@pmi-sic.org e con il code ottenuto sottomettere la richiesta di PDU direttamente nella sezione Report PDUs della propria area personale del sito del PMI con il PDU Claim Code che gli sarà fornito direttamente.

Per informazioni: eventi@pmi-sic.orgwww.pmi-sic.org

 

Prenotazioni

Questo evento è al completo.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
1
3
4
6
7
8
10
11
12
14
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
29
30
31
1
2
3
4
La nuova PMBOK® Guide Eighth Edition
2 Dicembre 2025    
6:30 pm - 7:30 pm
Il 14 Novembre 2025 il PMI ha ufficialmente pubblicato l’ottava edizione della PMBOK® Guide la cui redazione ha coinvolto esperti professionisti di Project Management di [...]
Sustainability Summit 2025 PMI-UK
5 Dicembre 2025    
9:00 am - 9:00 pm
The world is calling for bold action. As environmental and social challenges intensify, the need for sustainable solutions has never been more urgent. Yet many [...]
AI Tools for Project Management – Un confronto aperto sul ruolo dell’intelligenza artificiale nei processi di project management, tra uso consapevole degli strumenti, nuove competenze e trasformazione dei modelli operativi.
9 Dicembre 2025    
6:00 pm - 8:00 pm
L’incontro propone una riflessione concreta e accessibile su come l’adozione dei tool di Intelligenza Artificiale stia modificando la quotidianità del Project Manager, incidendo su pianificazione, [...]
Progetta la tua carriera con metodo -  Come smettere di “sperare in qualcosa” e iniziare a ottenere risultati
9 Dicembre 2025    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Progettare la propria carriera da Project Manager non significa affidarsi al caso o “sperare in qualcosa”, ma adottare un metodo strutturato che permetta di definire [...]
Plan, Do, Check…XMAS
13 Dicembre 2025    
11:15 am - 1:45 pm
Il Branch Puglia del PMI Southern Italy Chapter è lieto di invitarvi a Plan, Do, Check...XMAS, sabato 13 dicembre dalle 11:15 alle 13:45 per un [...]
Presentazione PMS4L on WEB - Ed. 2026
15 Dicembre 2025    
6:30 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Negli ultimi dieci anni, il nostro impegno nella diffusione delle competenze di Project Management ha portato alla realizzazione di numerose iniziative, ognuna delle quali ha [...]
Brindisi di fine anno Branch Campania - PMI-SIC: celebriamo insieme il 2026!
28 Dicembre 2025    
7:00 pm - 10:30 pm
Il Branch Campania del PMI Southern Italy Chapter è lieto di invitare soci, amici e volontari al brindisi di fine anno, un momento speciale per [...]
Eventi su 2 Dicembre 2025
Eventi su 5 Dicembre 2025
Eventi su 13 Dicembre 2025
Plan, Do, Check…XMAS
13 Dic 25
Bari
Eventi su 15 Dicembre 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.