Complexity-Thinking, quello che ancora manca alla tua organizzazione?

Complexity-Thinking, quello che ancora manca alla tua organizzazione?

Quando

31 Gennaio 2024    
6:00 pm

Costo

Evento riservato agli utenti registrati

Dove

Tipo evento

PDU

0,5 PDU di tipo Ways of Working, 0,25 PDU di tipo Power Skills e 0,25 PDU di tipo Business Acumen

Riusciamo a predire con precisione in che punto del cielo si troverà un pianeta tra 400 anni. Ma non riusciamo a predire se e quando un certo progetto verrà completato. Perché? Molte risposte a questa domanda usano la parola Complessità, ma da dove viene e perché è ancora qui?
Non l’avevamo già sconfitta nello sviluppo software intorno al 2000?

Nonostante ciò, ancora oggi molte aziende stanno usando un playbook datato e superato, con una leadership che gioca la partita seguendo un paradigma dei tempi della rivoluzione industriale.
Cosi ci troviamo a lavorare in progetti complessi in cui si sbriciolano tutti i presupposti del triangolo di ferro del Project Management tradizionale, a volte con aziende che passano da una silver bullet all’altra senza spostare una virgola, o con manager che cedono all’ansia di controllo, all’insofferenza per la ambiguità e l’incertezza, e si fanno convincere da narrazioni semplici e facili promesse.
Quali euristiche e principi possono aiutare davvero la nostra organizzazione e i nostri leader?

In che modo il Complexity-thinking ci può aiutare?
In un momento in cui l’innovazione sta nuovamente accelerando come nessun’altra generazione ha mai provato prima, ed è rivoluzionaria, implacabile, sempre sorprendente, ed esponenziale, questa sessione esplora la nuova via del Complexity-thinking.

Per partecipare all’evento occorrerà registrarsi gratuitamente al seguente link sulla piattaforma Meetup:

SPEAKER: Luca Minudel

Consulente della Agility e di Lean, mentore, coach e praticante del Complexity-Thinking, ha oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo software professionale e nello sviluppo di prodotti digitali. Ha contribuito all’adozione di pratiche Lean e Agili in Scuderia Ferrari. Ha lavorato nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti per ThoughtWorks un pioniere della tecnologia digitale e della agilità applicata.

La partecipazione all’evento permette di acquisire 0,5 PDU di tipo Ways of Working, 0,25 PDU di tipo Power Skills e 0,25 PDU di tipo Business Acumen valida ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa iscrizione attraverso il relativo link:

Dopo la fruizione dell’evento il partecipante potrà sottomettere autonomamente la richiesta del PDU code alla mail eventi@pmi-sic.org e con il code ottenuto sottomettere la richiesta di PDU direttamente nella sezione Report PDUs della propria area personale del sito del PMI con il PDU Claim Code che gli sarà fornito direttamente.

Per informazioni: eventi@pmi-sic.orgwww.pmi-sic.org

 

Prenotazioni

Questo evento è al completo.

PROSSIMI EVENTI

Calendario
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
15
17
18
19
20
21
22
23
25
26
27
29
30
31
1
2
Costruire insieme: una "retrospettiva" di team con i LEGO
30 Settembre 2025    
6:30 pm - 8:00 pm
Zoom Webinar
Il Comitato Agile-DA del PMI Southern Italy Chapter nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura Agile e supportare professionisti e organizzazioni nell’adozione di pratiche e [...]
The PM² METHODOLOGY OF THE EUROPEAN COMMISSION: STATE OF PLAY AND FUTURE
Prosegue l’impegno del Comitato Standard Interchapter per offrire ai soci incontri ed attività di approfondimento degli Standard del PMI, raccontarne casi d’uso, promuovere il confronto [...]
Perché nessuno legge le tue email, i tuoi post o le tue relazioni? Scrivi chiaramente al tuo stakeholder
16 Ottobre 2025    
6:00 pm - 7:30 pm
Zoom Webinar
Scrivere bene significa comunicare meglio. Eppure, per molti professionisti con un background tecnico, la scrittura rappresenta un ostacolo: testi troppo lunghi, poco lineari o complessi [...]
BAWI 2025: Business Analysis to lead the AI-driven Transformation
24 Ottobre 2025    
9:30 am - 6:30 pm
Siamo lieti di partecipare all'evento BAWI 2025, in programma il prossimo 24 ottobre 2025 a Milano, durante il quale avremo anche il piacere di ascoltare [...]
Project leadership nel settore delle costruzioni: dalla certificazione PMI-CP alla gestione di megaprojects
Prosegue l’impegno del Comitato Standard Interchapter per offrire ai soci incontri ed attività di approfondimento degli Standard del PMI, raccontarne casi d’uso, promuovere il confronto [...]
Eventi su 30 Settembre 2025
Eventi su 24 Ottobre 2025

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sarai informato settimanalmente sulle nostre attività e riceverai il magazine SIC DIXIT.