Quando
Costo
Dove
Via XXIV Maggio, Succivo, Caserta, 81030, Campania
Tipo evento
PDU
0.5 PDU di tipo Ways of Working e 0.5 PDU di tipo Business AcumenIl Branch Campania del PMI Southern Italy Chapter è lieto di invitarvi all’evento che si terrà il prossimo venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 18:00 presso il Casale di Teverolaccio sede della Cooperativa Sociale Terra Felix.
La sostenibilità ambientale e sociale è il cuore pulsante di Terra Felix. Operiamo in un territorio complesso, ma che desidera riscattarsi e si trova già in una fase di crescita, con un potenziale eccezionale.
Negli anni abbiamo seminato nei campi dell’agricoltura sociale, salvaguardando la biodiversitĂ e integrando le buone pratiche naturali dei nostri nonni con le tecniche innovative a nostra disposizione.
Ci siamo circondati di persone competenti che condividono i nostri obiettivi, come associazioni, enti pubblici e privati, tra cui Novamont, anello fondamentale della filiera che produce bioplastiche compostabili.
Noi contribuiamo fornendo il seme di Cardo, che coltiviamo a Santa Maria La Fossa, dove ci sono stati affidati terreni confiscati alla criminalitĂ . Questi terreni presentavano delle criticitĂ che la pianta di Cardo ha potuto rigenerare grazie a un progetto di ricerca.
Dal seme di Cardo viene estratto l’olio vegetale, materia prima per realizzare bioplastiche compostabili: piatti, posate, shopper e persino teli da pacciamatura che utilizziamo nei nostri campi. Il ciclo si chiude con la produzione di panetti di fungo cardoncello realizzati dalla biomassa del Cardo, completando a 360 gradi questo progetto di sostenibilitĂ ed economia circolare.
Ospiti di questo incontro saranno i fondatori di Terra Felix.
La Cooperativa Sociale Terra Felix è un acceleratore di attività e di progetti culturali e sociali a vocazione ambientale sul territorio noto alle cronache come “Terra dei Fuochi” e più in particolare nell’area che si estende dalla periferia nord di Napoli a quella a sud di Caserta.
Nasce nel 2012 come spin off di Legambiente all’interno del progetto “Ecomuseo terra felix” finanziato da Fondazione con il Sud e finalizzato al recupero e alla rigenerazione del Casale di Teverolaccio, una masseria del 1600, già sede di un’antica struttura militare e quindi di un mercato del bestiame nella località di Succivo (CE).
—
Programma
18:00 – 18:15 – Saluti Istituzionali
Antonio Pascale – Founder di Terra Felix
Edoardo Grimaldi – Presidente Southern Italy Chapter
Danilo d’Amato – Responsabile Branch Campania PMI-SIC
18:15 – 19:15 – Intervento: Agricoltura sostenibile per un’economia circolare
Nicola Margarita, responsabile agrifood di Terra Felix
19:15 – 20:30 – Cena e brindisi
—
SPEAKER: Nicola Margarita
—
Indirizzo: Casale di Teverolaccio Via XXIV Maggio, 81030 Succivo CE
—
*La partecipazione all’evento, prevista esclusivamente in presenza, è aperta a tutti con un contributo di € 20 da versarsi all’atto della registrazione all’evento sul sito. Gli importi comprendono la cena e il brindisi.
NOTA: Vi preghiamo di comunicarci eventuali intolleranze alimentari per non creare alcun disagio. –> eventi@pmi-sic.org
—
La partecipazione all’evento permette di acquisire 0.5 PDU di tipo Ways of Working e 0.5 PDU di tipo Business Acumen valida ai fini del mantenimento delle certificazioni rilasciate dal PMI.
Dopo la fruizione dell’evento il partecipante potrà sottomettere autonomamente la richiesta di PDU direttamente nella sezione Report PDUs della propria area personale del sito del PMI con il PDU Claim Code che gli sarà fornito direttamente durante l’evento.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento in merito al claim delle PDU si prega di inviare una email all’indirizzo certificazione@pmi-sic.org.
Per informazioni: eventi@pmi-sic.org – www.pmi-sic.org
Prenotazioni
Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.