E’ un’iniziativa condotta dal PMI-SIC (attraverso la Community Aerospace & Defence), di concerto con la Fondazione PMIEF, insieme all’Università Parthenope (attraverso il Prof. Giuseppe Del Core) e ai seguenti istituti:
- Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Carnaro – Marconi – Flacco – Belluzzi” – Indirizzo Aeronautico di Brindisi;
- Istituto di Istruzione Superiore “Euclide” di Bari;
- Istituto Tecnico Aeronautico “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni (Caserta);
- Polo Tecnico Fermi-Gadda di Napoli.
Comprende un ciclo di seminari sull’Air Traffic Management (ATM), disciplina nel campo dell’aviazione civile che si occupa della gestione del traffico aereo, con il coinvolgimento di operatori dell’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAV).
L’iniziativa è inquadrabile nella legge 107 del 2015 (la “Buona Scuola”) in quanto mette in pratica l’integrazione di Scuola e Università con il mondo del lavoro.
L’obiettivo dei seminari è quello di permettere agli studenti di familiarizzare con la terminologia e i concetti del Project Management, mettendo in evidenza come tale disciplina sia parte integrante della nostra vita quotidiana e come risulti importante una gestione adeguata dei progetti. Nei seminari viene enfatizzata l’importanza della progettazione in un contesto come quello dell’ATM, che richiede l’utilizzo di robuste metodologie di Project Management.
La prima edizione ha compreso 3 seminari che si sono svolti tra gennaio e febbraio 2017, per complessive 12 ore. A ogni seminario hanno partecipato in media 300 persone, presenti fisicamente presso l’Università Parthenope (per la metà circa) e in collegamento da remoto.