Attualmente Editor in Chief della rivista MIT Sloan Management Review. È Professoressa Associata di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dal 2018 è Professoressa di Management Pubblico presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Esperta di diversity management in relazione all’innovazione e alla sostenibilità nelle organizzazioni, insegna in corsi di formazione manageriale presso diverse istituzioni ed è faculty member del CRIET – Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio – e del MIP – School of Management Politecnico di Milano.
Autrice di libri e ricerche sulla gestione delle risorse umane, svolge attività di formazione per lo sviluppo delle competenze manageriali e attività di advisory in progetti di cambiamento organizzativo per le imprese.
È spesso ospite, come divulgatrice, in eventi e trasmissioni sul futuro del mondo del lavoro. È stata membro e vicepresidente del Comitato di Sostenibilità di Eurizon Capital dal 2013 al 2018.
È stata nominata chairman del 40° EGOS Colloquium European Group of Organizational Studies – una delle più importanti conferenze internazionali di studiosi e professionisti di organizzazione del lavoro – a Milano nel 2024.
Intervento per il Forum PM 2025:
Costruire il Futuro tra Umanità e Innovazione
Il suo intervento al Forum, “Costruire il Futuro tra Umanità e Innovazione”, ci renderà ancora più consapevoli del fatto che il fattore umano resta il cuore pulsante del successo di ogni progetto e che lo sarà ancor di più in un’epoca di grandi trasformazioni del lavoro e delle carriere.
L’allungamento della vita lavorativa comporta la necessità di una riflessione su come rendere le carriere longeve, su come formare le competenze adattive, in una logica di apprendimento continuo e di valorizzazione degli individui.
Sarà analizzato il ruolo delle risorse umane nel guidare la transizione verso modelli di lavoro sostenibili, che integrino innovazione tecnologica e centralità delle persone, evidenziando come costruire percorsi che prosperino in un contesto sempre più orientato a progetti di valore.
Di fronte a tecnologie che possono essere disruptive, sarà necessario dimostrare come l’umanità, unita alla capacità di evolversi, possa continuare a fare la differenza in ogni ambito professionale.
