Volontari

PDF version

VUOI DIVENTARE VOLONTARIO?

Un volontario è chi decide di impegnare gratuitamente il suo tempo libero per rendersi utile per altre persone o per una buona causa.

La nostra buona causa è la diffusione delle competenze che il PMI promuove e la condivisione di esperienze e buone pratiche, affinché ognuno possa apprendere ciò che più è adatto per le varie situazioni: non si smette mai di imparare!

I volontari sono la linfa della nostra associazione e li accogliamo con entusiasmo.

Partecipare – Il primo passo fondamentale è la partecipazione: sentirsi parte di una comunità, anche internazionale oltre che locale, ti dà forza.

Mettersi in gioco - La partecipazione come volontario ti darà la possibilità di cimentarti, in un ambiente “protetto”, allenando e migliorando le tue capacità.

Crescita personale - Ti offre la possibilità di affrontare sfide nuove, ambiti diversificati e situazioni che probabilmente nel tuo ambiente di lavoro sarebbe più difficile incontrare.

Crescita professionale - Essere volontario offre la possibilità di sviluppare competenze trasversali, approfondire temi di specifico interesse, sviluppare doti di leadership e teamworking nonché allenare la creatività, carburante necessario nelle moltissime circostanze che un o una project manager si ritrovi a fronteggiare.

Networking - Potrai incontrare persone e nuove realtà, gustando il piacere della CONTAMINAZIONE.

PDU - Dulcis in fundo, potrai anche maturare delle PDU utili al mantenimento della tua certificazione.

Premi e riconoscimenti - Un volontario che si distingue nel Chapter ha la possibilità di essere segnalato per partecipare alla Masterclass che il SIC, da un paio di anni, sta organizzando congiuntamente al CIC e che riguarda, appunto, un ristretto numero di volontari. In questo percorso vengono erogati, tra gli altri, elementi di formazione da parte di provider esperti (ad es. sulla leadership...). Inoltre potrai avere l’occasione di partecipare a eventi internazionali, come il LIM (Leadership Institute Meeting) e R8 (R8 Meeting).

COME FARE A DIVENTARE VOLONTARIO?

Il mezzo attraverso il quale puoi diventare volontario del Southern Chapter è quello di aderire alle Call for Volunteer che di volta in volta vengono pubblicate nel tool predisposto dal PMI, che si chiama Volunteer Relationship Management System (VRMS).

1. Accesso al VRMS – Lo strumento è disponibile al link https://www.pmi.org/membership/volunteer accessibile direttamente dal sito pmi.org. Le credenziali di accesso sono le stesse di quelle del pmi.org.

2. Inserimento del proprio profilo – È importante, per chi vuole diventare volontario, inserire il proprio profilo in VRMS. La ricerca dei volontari può così essere indirizzata in modo più specifico verso coloro che dichiarano delle specifiche attitudini.

3. Pubblicazione delle call for volunteer – Quando viene individuata una specifica opportunità, questa viene pubblicata all’interno del tool mediante un processo gestito dal coordinatore dei volontari. La pubblicazione viene opportunamente divulgata a tutti i soci mediante una mail a cura del responsabile della Comunicazione, contenente gli estremi per poterla individuare nel tool.

4. Ricerca opportunità di collaborazione – Una volta entrati nel tool, è possibile inserire le chiavi di ricerca che puntano alle varie opportunità.

5. Adesione – Quando si ritiene di voler far parte del team a supporto dell’opportunità prescelta, si aderisce alla call. La candidatura verrà vagliata dall’owner dell’opportunità e l’esito verrà comunicato al candidato.

QUALI SONO LE OPPORTUNITÀ?

Elenchiamo di seguito le opportunità aperte

Opportunità Note
Dream Team Operations

Le Operations sono una funzione trasversale del PMI Southern Italy Chapter: si occupano di implementare soluzioni che possano garantire un maggior beneficio sia all’organizzazione interna dell’associazione (comunicazione, teamwork, sharing, ecc…), che all’individuazione e all’implementazione di modalità e strumenti digitali utili alla distribuzione dei servizi offerti ai soci, nonché a una migliore fruibilità degli stessi.
VAI ALLA CALL

Branch Regione Sicilia

Il PMI Southern Italy Chapter cerca nuovi volontari per consolidare il Branch Sicilia. L'obiettivo del Branch è divulgare la cultura del Project Management e incontrare le aspettative dei membri e dei professionisti presenti nell'area, promuovendo eventi e iniziative a livello locale.
VAI ALLA CALL

Project Management Olympic Games

Il progetto ha l’obiettivo di diffondere il Project Management nelle scuole della Regione Campania e della Regione Puglia. L’iniziativa è patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania (Ministero dell’Istruzione). È la quinta edizione. I destinatari sono studenti (età 17 / 19 anni) del triennio delle scuole secondarie di II grado (Superiori). Le scuole aderenti sono 18, 13 della Campania e 5 della Puglia.
VAI ALLA CALL

Sponsorship Management

The volunteer will work closely to the Sponsorship Responsible of the Chapter, in order to search, to contact, to inform, to develop the Sponsor’s involvement to support all main Chapter’s activities.
VAI ALLA CALL