Past President

PDF version

Vincenzo Torre

VINCENZO TORRE - Presidente dal 2004 al 2011
Ingegnere aeronautico velivolista, laureato in Aeroelasticità e Dinamica Strutturale al Dipartimento di Progettazione Aeronautica dell'Università di Napoli “Federico II”. Ha più di 30 anni di esperienza nell’industria dei velivoli commerciali e militari, in progetti internazionali. Ha lavorato in Partenavia, nelle joint-venture anglo-italo-francesi ATR e Aero International Regional a Tolosa in Francia, in Alenia Aeronautica e Aermacchi (ex aziende Finmeccanica) e attualmente in Leonardo Aircraft Division, ricoprendo incarichi in progetto preliminare di aeromobili, ingegneria di produzione, contract management e marketing strategico. Attualmente ricopre la posizione di Regional Sales Director per il Nord Africa.
Nel 2004 ha fondato il PMI Southern Italy Chapter, di cui è stato Presidente fino al 2011.
Nel 2015 ha fondato ed è vice-direttore del CNS, Center for Near Space, centro di competenza dell'Italian Institute for the Future per studi e ricerche nelle scienze spaziali e per il progresso dell’Astronautica Civile. È membro del Consiglio Direttivo dell’Italian Institute for the Future, con delega alle Relazioni Internazionali, membro della British Interplanetary Society di Londra e della Società Italiana di Fisica.
Tre le linee di studio/ricerca, interessi e letture: aeronautica, astronautica, cosmologia, storia della scienza e della fisica, storia greco-romana, anglistica, germanistica, musica da camera e sinfonica.

GIACOMO FRANCO - Presidente dal 2012 al 2017
Laureato in Scienze dell’Informazione, Master in Coaching presso l’Università di Castellanza, lavora attualmente come Consulente (IT, Organizzazione, Privacy), Ricercatore, System Engineer e Project Manager. E’ Presidente del Consorzio di Ricerca e Formazione CUSSMAC (Consorzio Universitario Salernitano di Sistemi e Metodi per Aziende Competitive).
In circa trenta anni nel settore IT ha fatto parte di importanti aziende come IBM Italia e ha gestito progetti in ambito pubblico e privato, anche con governo di team internazionali. Ha svolto attività scientifica e didattica, in particolare presso l’Università di Salerno dal 1989 al 2005, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL SA1 nel 2004 e il Dipartimento di Cibernetica del CNR dal 1991 al 1993.
E’ membro all’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP) e responsabile del Coaching Club Campania.
E’ stato speaker e chair di molte conferenze sul Project e Knowledge Management. Ha pubblicato articoli di ricerca in convegni nazionali e internazionali ed articoli divulgativi su riviste nazionali.
Nel 2004 ha conseguito la certificazione Project Management Professional (PMP).
E’ stato uno dei soci fondatori del PMI Southern Italy Chapter e ne è stato Presidente dal 2011 al 2017. Tra i suoi interessi, leadership, coaching, sviluppo personale e organizzativo, aspetti psicologici dell’uso delle tecnologie, scienze cognitive, sistemi complessi naturali ed artificiali, knowledge management, security & privacy, maratone.