La nostra Organizzazione

PDF version

 

Il PMI-SIC è governato dal Consiglio Direttivo (Board dei Direttori), che è responsabile del perseguimento delle finalità e degli obiettivi dell’associazione.

Per consultare lo Statuto del PMI-SIC: link

Il Presidente è il principale Direttore Esecutivo e sovrintende l’organizzazione del Chapter, coordinandone le Funzioni e indirizzando il lavoro delle Commissioni, nel rispetto dell'autonomia degli altri organi.

Presidente in carica: Paola Mosca.

Funzioni

  • Organizzazione - Sovrintende all'organizzazione del Chapter. Organizza le assemblee e gli incontri del Board. Recepisce le evoluzioni normative che impattano le attività del Chapter, promuovendo eventuali cambiamenti all'organizzazione o al regolamento. Sostiene le attività di Comitati e Branch al fine di agevolarne l’azione e l’efficacia operativa. Coadiuva il Presidente nelle gestione di cooperazioni e partnership.  Responsabile: Vincenzo D'Errico.
  • Tesoreria - Sovrintende alla gestione amministrativa del Chapter curandone di aspetti economici, patrimonali e di liquidità. Provvede alla riscossione delle entrate e al pagamento delle spese, in relazione a quanto deliberato del Board. Predispone il bilancio e la relazione annuale sull'andamento, da sottoporre all'esame del Board e all'approvazione dell'Assemblea dei Soci. Prepara il piano di budget annuale di concerto con il Board. Responsabile: Maria Teresa Baldassarre.
  • Sviluppo Professionale - Sovrintende ai programmi formativi e di crescita professionale del Chapter e/o di altri enti di formazione collegati al Chapter, finalizzati alla preparazione per l'ottenimento delle credenziali rilasciate dal PMI. Individua eventi e iniziative che favoriscano occasioni formative, valutando per gli eventi organizzati dal Chapter il rilascio di Professional Development Unit (PDU) valide per il mantenimento delle credenziali del PMI. Responsabile: Edoardo Grimaldi.

Principali Commissioni

  • Membership - Cura le politiche relative alla membership per consolidare e sviluppare la stessa, individuando le esigenze dei Soci e promuovendo le conseguenti azioni. Stabilisce contatti formali e informali allo scopo di favorire l'adesione di nuovi associati. Promuove iniziative in particolare nelle regioni con minore presenza del Chapter, favorisce la formazione di community e gruppi di interesse. Responsabile: Vincenzo Testini.
  • Programma Eventi - Coordina il programma eventi del Chapter e ne controlla l'attuazione raccordandosi con le persone e gli enti che curano l'organizzazione e lo svolgimento degli eventi. Predispone il materiale informativo e di invito agli eventi, raccoglie le adesioni e supporta l'organizzazione per gli aspetti logistici e per la definizione dell'agenda. Cura la raccolta e l'elaborazione dei feedback dai partecipanti a conclusione degli eventi. Responsabile: Edoardo Grimaldi.
  • Marketing & Comunicazione - Definisce le strategie di comunicazione e gestisce la pubblicazione di notizie e informazioni attraverso i canali di comunicazione del Chapter, curando lo sviluppo e l'evoluzione degli stessi. Coordina le iniziative editoriali del Chapter, indirizzando i contenuti delle pubblicazioni e le attività del comitato di redazione. Promuove il PMI e il Southern Italy Chapter, attraverso iniziative di marketing e attività di networking. Responsabile: Andrea Innocenti.
  • Relazioni e Sviluppo Internazionale - Gestisce le relazioni con gli organismi e la comunità internazionale del PMI, in particolare all'interno della regione di appartenenza del Chapter. Promuove e indirizza la partecipazione del Chapter agli eventi internazionali organizzati dal PMI o da altri Chapter. Segue le evoluzioni nelle strategie, nelle politiche e nelle opportunità del PMI, curandone la divulgazione all’interno della comunità del Chapter. Responsabile: Vincenzo Testini.
  • Ricerca - Individua argomenti di ricerca di interesse per il Chapter al fine di produrre nuove conoscenze e divulgare le stesse presso i Soci e i membri della comunità, rendendo fruibili in forma educativa i contenuti scientifici di valore per lo sviluppo del Project Management. Promuove attività di networking in ambito scientifico e la collaborazione con altri soggetti. Coordina le iniziative del Chapter all'interno del mondo accademico. Responsabile: Danilo Caivano.

Per visualizzare foto e short bio dei membri del Board PMI-SIC: link

I Chapter, se autorizzati dal PMI, possono autorizzare la costituzione di strutture a carattere regionale chiamate Branch, per il perseguimento degli scopi dell'organizzazione e per promuovere le finalità del Chapter a livello locale. Ogni Branch opera come una Commissione permanente del PMI-SIC e definisce annualmente un piano di eventi e iniziative che confluiscono nel piano di eventi e iniziative del PMI-SIC.